Le anticipazioni del fondo pensione consentono agli aderenti di prelevare una parte del capitale accumulato nel fondo prima della pensione.
Hai sottoscritto un fondo pensione anni fa e hai visto accumularsi un bel gruzzoletto? Magari stai immaginando di utilizzare quei soldi per realizzare i tuoi sogni, come acquistare una casa, fare un viaggio speciale o finalmente dare una svolta alla tua attività. Peccato però che il tuo consulente ti abbia detto che non è possibile prelevare il denaro prima della pensione.
Ebbene, non è del tutto vero! La legge, infatti, prevede diverse circostanze in cui è possibile richiedere una parte o tutte le somme accumulate nel tuo fondo pensione. Idealmente, possiamo suddividere queste condizioni in tre grandi famiglie: le anticipazioni, i Riscatti e la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).
In questa prima parte, ci concentreremo sulle anticipazioni: quando puoi richiederle, come funzionano e quali requisiti devi possedere. Nei prossimi articoli, approfondiremo invece i Riscatti e la RITA. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA