La biografia, la carriera, i guadagni e la vita privata di Francesca Fagnani, la giornalista e conduttrice tv che dopo l’espereinza di Sanremo è tornata ora in prima serata con il suo programma Belve.
Chi è Francesca Fagnani? Una domanda questa che in molti si saranno fatti visto che stiamo parlando di una delle figure emergenti del panorama giornalistico e televisivo nostrano, arrivata ora alla conduzione di un programma in prima serata dopo una lunga gavetta.
In mezzo ci sono stati gli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 quando era una giovanissima giornalista mandata dalla Rai a New York, le interviste e i servizi nei talk di approfondimento come Annozero di Michele Santoro e poi la consacrazione del teatro Ariston, essendo stata una delle co-conduttrici dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo.
Adesso Francesca Fagnani è tornata a essere in onda con il suo programma Belve : la prima puntata della nona edizione trasmessa in prima serata da Rai Due, ha avuto un buon riscontro di pubblico raccogliendo 1.637.000 spettatori per uno share del 10%.
Ma quanto guadagna Francesca Fagnani? Cerchiamo allora di scoprire qualcosa di più su questa conduttrice televisiva dando uno sguardo alla biografia, alla carriera e alla vita privata della giornalista.
Chi è Francesca Fagnani: biografia e carriera
Per capire al meglio chi è Francesca Fagnani, la cosa migliore da fare è dare uno sguardo alla sua biografia. Nata a Roma il 25 novembre 1976, dopo la laurea in Lettere ha conseguito il dottorato in filologia dantesca, all’università La Sapienza di Roma.
Terminati gli studi, nel 2001, Fagnani ha ottenuto un prestigioso tirocinio in Rai nella sede di New York, esordendo come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Uno dei suoi primi programmi è stato Il Prezzo, in cui Fagnani ha intervistato giovani ragazzi che stanno scontando la loro pena in un carcere minorile a seguito di reati legati alla criminalità organizzata, ottenendo la fiducia delle persone intervistate perché non ha mai cercato di “spettacolarizzare” le loro storie come ha più volto dichiarato la giornalista stessa.
La svolta è avvenuta nel 2018, con il programma Belve di cui oltre a essere la conduttrice è anche la co-autrice. La trasmissione inizialmente è andata in onda sul canale Nove per poi passare su Rai 2 dal 2021. Dal 2019 inoltre ha ricoperto anche il ruolo di opinionista a Non è l’Arena e Quarta Repubblica in cui si è occupata principalmente di argomenti legati alla malavita della capitale.
Il 2023 poi è stato l’anno della consacrazione definitiva per Francesca Fagnani: oltre alla prima serata su Rai Due per il suo Belve, è arrivata anche la co-conduzione del Festival di Sanremo.
La vita privata
Per quanto sia sempre più importante conoscere la carriera di Francesca Fagnani, alcune persone potrebbero domandarsi anche cosa accada nella sua vita privata.
Ancora una volta, sfatando il mito secondo il quale una donna in carriera non possa affiancare al proprio lavoro anche una relazione, Francesca Fagnani ha intrecciato la propria vita con quella di un altro giornalista: Enrico Mentana, direttore del Tg La7.
I due giornalisti, che stanno insieme dal 2013, hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sulla loro relazione, riuscendo a scindere vita privata e vita pubblica legata alle loro carriere.
Quanto guadagna Francesca Fagnani
Al pari della sua vita privata, anche dei guadagni di Francesca Fagnani sappiamo poco. Le cifre del suo accordo con la Rai per la trasmissione Belve infatti non sono state rese note.
Stando a quanto riportato da Amalfinotizie, la giornalista per la trasmissione di Rai Due “sappiamo che una volta, soprattutto all’inizio del programma, guadagnava circa 5.000 € a puntata. Ora invece si parla di una cifra che spazia dalle 20 alle 50.000 € a puntata”.
Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023, la giornalista avrebbe ricevuto un gettone pari a quello delle altre co-conduttrici Chiara Ferragni, Paola Egonu e Chiara Francini: 25.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA