La biografia e la storia politica di Friedrich Merz, il leader della Cdu che dopo la vittoria del suo partito alle elezioni Germania 2025 diventerà ora il nuovo cancelliere tedesco.
Chi è Friedrich Merz? Ora che sono ufficiali i risultati delle elezioni Germania 2025 del 23 febbraio, anche in Italia è un bene che iniziamo a prendere confidenza con questo politico tedesco.
Friedrich Merz è il presidente della Cdu, il partito cristianodemocratico tedesco che a lungo è stato guidato da Angela Merkel, l’ex cancelliera ormai ritirata dalla vita politica. Alle elezioni federali in Germania è stato il candidato cancelliere del partito che, ormai come prassi, si è presentato in tandem con il partito “gemello” Csu fortemente radicato in Baviera.
Il responso dell urne è stato netto: Cdu-Csu davanti a tutti con il 28,5% dei voti, ma ora sarà necessario fare un patto con Spd - la cosiddetta grosse koalition - per dare vita a una maggioranza di governo.
Salvo clamorose sorprese, sarà così Friedrich Merz il nuovo cancelliere tedesco, con l’arduo compito di guidare Berlino in uno dei peggiori momenti della sua storia recente.
Una domanda a questo punto sorge spontanea: Friedrich Merz è un falco o una colomba? Un dettaglio non di poco conto vista anche la delicata situazione dell’Italia - ora sotto procedura di infrazione per deficit eccessivo - e dell’Europa tra guerre e crisi industriali.
La biografia di Friedrich Merz
Nome: Friedrich Merz
Data di nascita: 11 novembre 1955
Luogo: Brilon, Germania
Famiglia: sposato con tre figli
Istruzione: laurea in Legge
Lavoro: avvocato
Partito: Cdu
Ruolo: presidente della Cdu, candidato cancelliere alle elezioni federali del 2025
Curiosità: inizialmente è stato un giudice come suo padre, anche lui a lungo membro della Cdu
Futuro cancelliere della Germania
Friedrich Merz è un politico di lungo corso in Germania. Membro del Bundestag dal 1994 al 2009, in precedenza è stato anche eurodeputato. Dopo il ritiro di Angela Merkel, ha deciso poi di fare ritorno in politica diventando nel 2022 il nuovo presidente della Cdu.
Europeista e atlantista di ferro, è un convinto sostenitore della Nato, un particolare non di poco conto vista la guerra in Ucraina e il ruolo da primo attore della Germania nel sostegno a Kiev.
Dal punto di vista del pensiero economico Friedrich Merz è considerato come un liberale, ma la sua etichetta più frequente è quella di conservatore anche se ha delle posizioni abbastanza aperte sul tema dei diritti civili.
Negli ultimi tempi ha avuto un avvicinamento con l’Afd su questioni legate al tema dei migranti, ma subito il suo partito ha chiarito che mai si andrà ad alleare con l’estrema destra.
Dopo le elezioni a questo punto lo scenario più probabile è quello di una grosse koalition tra Cdu-Csu e Socialdemocratici, con la maggioranza che potrebbe essere allargata al massimo ai Verdi o ai Liberali, a patto che quest’ultimi riescano a superare la soglia di sbarramento del 5%.
A esprimere il cancelliere comunque sarà sempre il partito più votato, con i sondaggi che a riguardo non sembrerebbero avere dubbi nell’incoronare i Cristiano democratici.
Ora che appare scontato che sarà lui il nuovo cancelliere tedesco, Merz potrebbe ricollocare la Germania tra i Paesi frugali all’interno dell’Ue, una linea del rigore che sarebbe una pessima notizia per chi come l’Italia deve fare i conti con un alto debito pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA