Se il matrimonio tra FCA e Renault dovesse avere un esito positivo, gli azionisti della società guidata da Mike Manley potrebbero ricevere 2,5-2,75 miliardi di euro in forma di dividendi straordinari. Andiamo a vedere il loro rendimento ai prezzi attuali
L’ipotesi di una fusione paritaria tra FCA e Groupe Renault creerebbe uno dei più grandi colossi automobilistici a livello globale, con 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno.
Come afferma l’Amministratore Delegato di FCA, Mike Manley, per costituire la società ci vorrà più di un anno, ma già si pensa a un dividendo straordinario nell’ordine dei 2,5 miliardi di euro. A questi vanno aggiunti altri 250 milioni di euro nel caso in cui lo spin-off di Comau non dovesse avvenire.
Ciò servirebbe per appianare la divergenza relativa alla capitalizzazione di mercato delle due società, in quanto quella di FCA supera Renault: nello specifico si parla di 17.752,76 milioni di euro contro 16.959,7 milioni di euro.
Leggi anche:
Dividendo straordinario di FCA: un rendimento superiore al 12%
Stando a quanto riportato sul sito della società, circolano 1.550.617.563 azioni FCA. Se dividiamo i 2,5 miliardi di euro che la società intende distribuire per il numero di azioni, emerge come la cedola straordinaria sarebbe di 1,612 euro (lordi) per azione. Ai prezzi attuali, 12,682 euro al momento della scrittura, si tratterebbe di un rendimento del 12,71%.
La cedola straordinaria da 2,5 miliardi di euro non sarebbe l’unico regalo che la fusione FCA-Renault lascerebbe in regalo agli azionisti del Lingotto. Prima del completamento dell’operazione di M&A, a questa cifra si aggiungerebbero infatti altri 250 milioni legati a Comau. Due le strade in questo caso: la prima la distribuzione delle azioni Comau agli azionisti FCA, la seconda la distribuzione di un dividendo aggiuntivo di 250 milioni di euro se lo spin-off di Comau non dovesse avere luogo. In questo secondo caso, la cedola straordinaria si aggirerebbe nell’ordine degli 1,773 euro per azione, con un rendimento ai prezzi attuali pari al 13,98%.
FCA: dividendi in primo piano dopo 10 anni
Dopo dieci anni di digiuno, lo scorso 23 aprile FCA ha staccato ai propri azionisti un dividendo ordinario di 0,65 euro per azione. Rispetto ai valori di chiusura di Borsa del 18 aprile, il rendimento della cedola è stata del 4,43%. La remunerazione è stata poi incrementata dallo stacco del 20 maggio scorso della cedola straordinaria da 1,30 euro legata alla vendita da 5,8 miliardi di euro di Magneti Marelli a CK Holdings, holding della giapponese Kalsonic Kansei.
Ricordiamo come quest’anno l’azienda guidata da Mike Manley sia stata quella più generosa con gli azionisti in termini di dividend yield rispetto alle altre società del FTSE Mib, superando anche Intesa Sanpaolo e Azimut.
Leggi anche —>FCA: come avere dividendo del 9%
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti