Un canale argentino annuncia la notizia «che lascia tutti a bocca aperta» sulla morte del più grande scrittore in lingua inglese avvenuta giovedì scorso. Ma Shakespeare è morto nel 1616.
Giovedì sera un canale TV argentino ha dato la sconvolgente, anche se leggermente imprecisa, notizia circa la morte di William Shakespeare, “uno dei più importanti scrittori della lingua inglese” deceduto a cinque mesi dalla somministrazione del vaccino anti-Covid.
La gaffe, andata in onda in diretta televisiva, è rimbalzata sui social divenendo rapidamente un fenomeno virale. Nel video, che potete vedere qui in basso, la giornalista di Canal 26 Noelia Novillo confonde il Bardo con William “Bill” Shakespeare, 81enne famoso soltanto per essere diventato la seconda persona al mondo a ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech.
Argentina, giornalista annuncia morte di Shakespeare: “Per me è il maestro”
“Una notizia che ci lascia a bocca aperta davanti alla grandezza di quest’uomo”, dice la giornalista annunciando la morte di William Shakespeare.
Bill, omonimo del celebre scrittore secentesco, è morto questa settimana a causa di un infarto scollegato dall’inoculazione del vaccino. William Shakespeare è morto nel 1616.
La confusione della giornalista circa la differenza fra i due personaggi appare inequivocabile: “Come sappiamo tutti, è uno dei più importanti scrittori in lingua inglese - per me il maestro. È stato il primo a ricevere il vaccino anti-coronavirus. È morto in Inghilterra all’età di 81 anni”.
Gracias por tanto, internet. pic.twitter.com/O4RpS1t1mH
— Alejo Schapire (@aschapire) May 28, 2021
Gaffe del canale argentino, ironia social
Dopo che la clip è diventata virale, Novillo ha attribuito la gaffe alla mancanza di punteggiatura nel testo che aveva davanti: “Nel corso delle ultime ore, come sono sicura avrete visto, un report è diventato virale. In realtà sapevo perfettamente cosa stavo dicendo, come faccio sempre [...]. Mi sono espressa male; ho mancato un punto, una virgola, alcune parentesi. Volevo chiarire qualcosa che era davvero poco chiaro e ovviamente le persone hanno male interpretato”.
Ma il ormai il danno era fatto e gli utenti social si stavano già scatenando. “Montechi e Capuleti sono andati alla veglia”, ha scritto un utente Twitter. “Non piangiamo per William Shakespeare. Ha vissuto la sua vita e si è goduto l’affetto delle persone per secoli”.
“Tutto questo rumore per la morte di William Shakespeare, ma non hanno detto che era in forma così scarsa che non aveva prodotto un successo per secoli. Sopravvalutato”, aggiunge un altro.
Bill Shakespeare, operaio Rolls Royce in pensione, aveva ricevuto la sua prima dose di vaccino a dicembre divenendo il primo uomo, e la seconda persona, a ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech. L’ospedale dell’Università di Coventry ha fatto sapere che è morto per una malattia non correlata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA