Che giudizio dai ai primi 100 giorni di Trump? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

29/04/2025

Rispondi al sondaggio di Money.it: ottimo, sufficiente, non sufficiente o pessimo, qual è il tuo giudizio sull’operato di Donald Trump nei primi 100 giorni del suo secondo mandato presidenziale?

Che giudizio dai ai primi 100 giorni di Trump? Partecipa al sondaggio

Che giudizio dai dei primi 100 giorni di Trump? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori ora che il presidente americano ha tagliato questo primo traguardo del suo secondo mandato alla Casa Bianca, poco più di tre mesi che già sono bastati per mandare in subbuglio gli schemi economici e commerciali globali, per non parlare della politica estera e quella interna tutta incentrata nel contrasto all’immigrazione e alla dottrina woke.

Che giudizio dai dei primi 100 giorni di Trump?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

Dopo la netta vittoria alle elezioni presidenziali di novembre, Donald Trump ha giurato nuovamente come presidente degli Stati Uniti lo scorso 20 gennaio, iniziando fin da subito a cercare di mettere in pratica il suo programma elettorale a suon di ordini esecutivi.

In questi primi cento giorni Trump ha intrapreso una sorta di guerra commerciale con quasi tutto il resto del mondo a colpi di dazi, mentre ha cercato di mantenere la promessa di riuscire ad arrivare a una pace in Ucraina; dal punto di vista della politica estera poi è stato importante l’avvio di colloqui con l’Iran sul nucleare, garantendo al tempo stesso il pieno sostegno a Israele nella sua operazione a Gaza.

Sul fronte interno ha creato il Dipartimento per l’Efficienza del Governo, guidato da Elon Musk, per contrastare gli sprechi della Pubblica Amministrazione, si è scagliato contro i programmi ambientali e antidiscriminatori dell’amministrazione Biden e ha intensificato le politiche di controllo dell’immigrazione.

Tutte queste azioni però avrebbero portato a un crollo della popolarità di Trump nei sondaggi in patria, con l’immagine del tycoon che sarebbe offuscata anche all’estero come dimostra l’incredibile rimonta dei Liberali alle elezioni in Canada tutto a discapito dei Conservatori appoggiati da Musk e dal MAGA.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire qual è il giudizio dei lettori in merito all’operato di Trump per questi suoi primi 100 giorni del secondo mandato presidenziale.

Il sondaggio sui primi 100 giorni di Trump

Per l’impatto che ha avuto a livello globale non sembrerebbero essere passati solo 100 giorni da quando Donald Trump è tornato a essere l’inquilino della Casa Bianca dove, salvo clamorosi scossoni, resterà fino al gennaio 2029.

In poco più di tre mesi Trump ha firmato oltre 130 ordini esecutivi, molti dei quali emanati allo scopo di smantellare le politiche dell’amministrazione Biden in materia di programmi ambientali, sociali e scolastici.

Per mezzo del DOGE di Elon Musk le riforme governative hanno portato a licenziamenti massicci nelle agenzie federali, suscitando preoccupazioni sull’efficienza e la capacità operativa del governo.​ Inoltre sono state intensificate le politiche di controllo dell’immigrazione, con un aumento delle deportazioni e la sospensione del programma di ammissione dei rifugiati, oltre alla proposta di revoca della cittadinanza per i figli di immigrati irregolari nati negli Stati Uniti.​

A far discutere però sono state anche le politiche commerciali portate avanti da Trump: sono stati introdotti nuovi dazi, in particolare contro la Cina, causando tensioni commerciali e instabilità nei mercati finanziari.

Per quanto riguarda i rapporti internazionali il presidente ha ritirato gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Accordo di Parigi sul clima, mettendo in discussione anche la permanenza degli Usa nella Nato.

Infine nonostante le promesse di risolvere rapidamente le guerre in Ucraina e Gaza, i conflitti persistono. In Ucraina i negoziati hanno avuto progressi limitati, mentre a Gaza il cessate il fuoco è crollato a marzo. C’è da dire però che Trump sta avendo il merito di aver portato la Russia al tavolo negoziale dopo l’ostracismo a prescindere della precedente amministrazione.

Donald Trump negli ultimi giorni ha spiegato che occorre tempo per valutare l’impatto delle sue decisioni in tema economico e che vuole arrivare in fretta a una pace duratura in Ucraina, con la sua prossima mossa che dovrebbe essere l’avvio del massiccio taglio delle tasse promesso durante la campagna elettorale.

Nel frattempo però la sua popolarità è crollata negli Usa, mentre Elon Musk sta incassando una forte contrazione delle vendite di Tesla in tutto il mondo, tanto che a breve l’imprenditore potrebbe abbandonare il suo incarico governativo.

In questo scenario esprimi la tua opinione sui primi 100 giorni di Trump partecipando al sondaggio.

Iscriviti a Money.it