Se la Fed mantiene i tassi ai livelli attuali per i prossimi nove mesi, come indicano attualmente i mercati dei tassi, la bolla del basis trade continuerà ad espandersi.
La politica di restrizione dei tassi d’interesse della Federal Reserve e la determinazione a ridurre il proprio bilancio potrebbero involontariamente aumentare i rischi di stabilità finanziaria, incoraggiando gli hedge fund a estendere o addirittura aumentare le loro scommesse nel mercato obbligazionario statunitense conosciute come basis trade.
Questa operazione, un tipo di arbitraggio a leva che trae profitto dalla differenza di prezzo tra i bond cash e i future, è aumentata dal momento in cui la Fed ha iniziato a stringere la politica monetaria l’anno scorso, al punto che le banche centrali e i regolatori ora la stanno monitorando attentamente.
La Banca per i Regolamenti Internazionali ha avvertito che l’ingente accumulo di posizioni corte sui Treasuries “rappresenta una vulnerabilità finanziaria degna di monitoraggio”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA