Google come WhatsApp e Telegram: annunciata la novità più attesa

Pasquale Conte

18 Febbraio 2025 - 13:16

Google si allinea a WhatsApp e Telegram con un nuovo aggiornamento tra i più richiesti di sempre. Ecco di che cosa si tratta e quali vantaggi potrà portare.

Google come WhatsApp e Telegram: annunciata la novità più attesa

WhatsApp e Telegram sono le due piattaforme di messaggistica di riferimento dell’intero settore. Un successo costruito nel corso degli anni e che si fonda su radici solide. Ma la concorrenza non vuole rimanere a guardare e anzi sta implementando sempre più strumenti volti ad attirare un maggior numero di utenza. C’è un servizio su tutti che ha deciso di adottare una strategia di questo tipo: Google Messaggi.

Tra le altre cose, è partito lo sviluppo della funzionalità più attesa e richiesta in assoluto negli ultimi mesi. Un vero e proprio tool di modifica che consentirà di tornare sui propri passi e di rimediare ad eventuali errori. E sarà disponibile molto presto tanto per le chat singole quanto per quelle di gruppo, per la gioia di tutti gli indecisi.

Google Messaggi lavora allo strumento “Elimina per tutti”

Grazie all’implementazione del tool “Elimina per tutti”, anche su Google Messaggi sarà possibile eliminare un messaggio inviato per errore. Pensa a quando cambi idea e vorresti annullare l’azione, oppure a quando digiti parole con errori ortografici evidenti al tuo capo o a un amico.

Presto tutto questo non sarà più un problema, in quanto – come già succede su WhatsApp e Telegram – sarà possibile rimediare con un semplice tap sullo schermo. Per garantire il massimo della trasparenza, il destinatario vedrà in ogni caso una nuvoletta con la dicitura “Eliminato dall’autore”.

Ultima informazione fondamentale, Google ha già fatto sapere che sarà possibile utilizzare la nuova feature esclusivamente per i propri messaggi inviati. E non quindi per quelli che sono stati mandati da altre persone appartenenti allo stesso gruppo.

Come funzionerà questa feature

Non sono ancora state comunicate le modalità di accesso alla nuova funzionalità di Google Messaggi, sebbene tutto lascia pensare che avrà un utilizzo simile a quanto già visto su WhatsApp e Telegram. Premendo quindi il messaggio inviato, attendendo l’apertura di un menu pop-up e toccando la voce “Elimina per tutti”.

Non è da escludere che anche su questa piattaforma verrà fornito un range di tempo entro il quale poter procedere con l’annullamento. C’è chi spera che il procedimento sia eseguibile in qualsiasi momento, così da differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Google Messaggi insieme a WhatsApp?

Le novità non sono finite qui, ma anzi ce n’è una che potrebbe far felici ancor di più gli utenti. Secondo quanto si vocifera, infatti, pare che presto Google Messaggi potrebbe unirsi a WhatsApp per ciò che riguarda le chiamate e le videochiamate.

In che modo? Con un comodo pulsante che, se premuto, farà avviare una call da WhatsApp direttamente all’interno della piattaforma di Big G. Se le chiamate individuali continueranno a rimanere sotto la gestione di WhatsApp, per quelle di gruppo entrerà in gioco Google Meet.

E non solo, perché questo passaggio potrebbe fungere da apripista verso un processo di fusione ancor maggiore dei due servizi. Per una strategia che permetterebbe di unire le forze e di ottenere un ruolo più predominante nel settore tanto per WhatsApp quanto per Google Messaggi.

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it