Come si fa a sciogliere la riserva per le Graduatorie provinciali per le supplenze del prossimo biennio? A spiegare come inserirsi a pieno titolo in prima fascia è il Mim in un avviso.
Al via lo scioglimento della riserva per la prima fascia delle Gps 2024/2026. Ma come si fa a sciogliere la riserva per le Graduatorie provinciali delle supplenze del prossimo biennio? Ci sono pochi giorni per procedere come da avviso del ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicato sulla piattaforma InPa.
Lo scioglimento della riserva consente di inserirsi a pieno titolo nella prima fascia delle Gps per il sostegno o per il singolo insegnamento confermando l’acquisizione effettiva del titolo di specializzazione o dell’abilitazione. Si sono inseriti con riserva nelle Gps per le supplenze valide per il prossimo biennio i docenti che hanno conseguito il titolo che dà diritto alla prima fascia delle graduatorie dopo il 24 giugno, giorno ultimo per presentare la domanda di aggiornamento o di nuovo inserimento.
Vediamo allora come fare per sciogliere la riserva per le Gps 2024/2026 entro mercoledì 10 luglio 2024.
Gps 2024/2026, scioglimento riserva prima fascia: domande dall’8 al 10 luglio
Dalle ore 9.00 di lunedì 8 luglio e fino alle 23 e 59 di mercoledì 10 luglio 2024 è possibile fare domanda per lo scioglimento della riserva per la prima fascia delle Gps 2024/2026.
L’avviso di apertura delle funzioni per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella prima fascia delle Gps è stato pubblicato dal Mim sulla piattaforma InPa come aggiornamento all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 per le Graduatorie delle supplenze del prossimo biennio.
Come anticipato sono i docenti che hanno ottenuto il titolo di specializzazione per il sostegno dell’VIII ciclo del Tfa e coloro che hanno seguito i corsi di abilitazione sulla materia da 30 Cfu attivati dalle università in primavera a dover sciogliere la riserva, ma solo se ciò non è avvenuto entro il 24 giugno. I 30 Cfu sono quelli previsti dalle nuove norme ministeriali per i percorsi abilitanti per la specifica classe di concorso che, con l’inserimento nella prima fascia, danno accesso a partire dal 2025 ai concorsi scuola. I percorsi abilitanti a oggi attivati sono quelli da 30 Cfu per i docenti con tre anni di servizio e per coloro che sono in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno o di abilitazione su altra classe di concorso.
Sciogliere la riserva entro i termini stabiliti è fondamentale per non perdere l’opportunità di ottenere supplenze annuali nel prossimo anno scolastico e, per chi ha la specializzazione sul sostegno, il ruolo.
Gps 2024/2026, scioglimento riserva prima fascia: come fare
Per sciogliere la riserva prima fascia per le Gps 2024/2026 gli aspiranti devono fare domanda seguendo le indicazioni del ministero contenute nell’avviso che alleghiamo di seguito.
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al servizio “Polis- Istanze on line”. Gli utenti possono collegarsi direttamente alla piattaforma di Istanze Online o a partire dal sito del Mim attraverso il percorso:
- Argomenti e Servizi;
- Reclutamento e servizio del personale scolastico;
- Graduatorie provinciali di supplenza;
- GPS 2024/26;
- Il percorso.
I docenti dovrebbero conoscere molto bene la piattaforma, la stessa che hanno usato per l’istanza di aggiornamento o nuovo inserimento nelle Gps a meno che non si siano affidati a enti terzi come i sindacati.
Ricordiamo che per accedere al percorso occorre essere in possesso delle credenziali:
- Sistema Pubblico di identità digitale (Spid);
- oppure la Carta di Identità Elettronica (Cie).
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha anche pubblicato una guida illustrata per lo scioglimento della riserva Gps 2024/2026 che alleghiamo di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA