WhatsApp, in arrivo un importante aggiornamento (che riguarda anche Facebook). Ecco che cosa cambia.
Sono tanti i cambiamenti attesi (e novità) in arrivo su WhatsApp. Meta, proprietaria dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo, prosegue il suo lavoro per aprirsi alla concorrenza, come previsto dall’Unione Europea all’interno della legge sui mercati digitali (DMA).
Gli aggiornamenti in arrivo su WhatsApp dovrebbero consentire alla società di Mark Zuckerberg di allinearsi, finalmente, alle normative europee.
La questione più urgente, sulla quale Meta è già a lavoro, riguarda l’interoperabilità di WhatsApp e Messenger, nonché l’apertura dei suoi servizi alle piattaforme concorrenti.
Nei giorni scorsi Meta ha annunciato sul suo blog l’arrivo di nuove funzionalità su WhatsApp e Messenger per gli utenti europei. Questi aggiornamenti potrebbero cambiare per sempre in modo in cui utilizziamo queste app.
Meta ti informerà dell’esistenza di app di messaggistica di terze parti
Sul suo blog, Meta spiega: «Abbiamo recepito forte e chiaro da altri servizi di messaggistica che l’opzione per consentire agli utenti di connettersi con persone che utilizzano altre app dovrebbe essere chiara e facile da trovare».
Di conseguenza, l’azienda di Mark Zuckerberg informerà gli utenti di WhatsApp - tramite notifica - dell’esistenza di altri servizi di messaggistica. Allo stesso modo, «avviseremo gli utenti ogni volta che sarà disponibile una nuova applicazione di messaggistica di terze parti».
Una modifica apparentemente di basso impatto, ma parliamo di accedere un riflettore su alcune applicazioni meno conosciute che con il tempo potrebbero ledere il primato dell’app. Attraverso delle semplici notifiche, gli utenti di WhatsApp e Messenger (che sono tanti) potranno scoprire altre applicazioni e smettere quindi di utilizzare quelle di Meta.
Due modi per organizzare i messaggi
Sia su WhatsApp che su Messenger, Meta ha in programma di offrire due modi per classificare i propri messaggi da applicazioni di terze parti, «combinati» o «separati».
Innanzitutto sarà possibile separare completamente i messaggi provenienti da applicazioni di terze parti dalla schermata principale di WhatsApp o Messenger. I messaggi provenienti da applicazioni di terze parti si troveranno quindi in una cartella separata.
Ma potrai anche scegliere di visualizzare tutti i tuoi messaggi in un’unica casella di posta. Quindi, che provengano da Messenger, WhatsApp o da un’app di terze parti, tutti i tuoi messaggi saranno disponibili in un unico posto.
Nuove funzioni per i messaggi
Meta spiega, infine, di essere andata oltre la normativa DMA integrando nuove funzioni per i messaggi come le reazioni rapide, le risposte dirette e le conferme di lettura.
Ma non è tutto. Nel rispetto della DMA, Meta consentirà la creazione di gruppi tra le diverse applicazioni nel corso del 2025. Nel 2027 sarà invece possibile fare chiamate voce/video tra le diverse applicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA