Tutto questo è possibile grazie ad un’App creata da due giovani pendolari che trasforma il ritardo del treno in sconti. Ecco come funziona Delate.
Chi viaggia spesso in treno sa benissimo quanto sia frustrante avere a che fare con i ritardi. Questi purtroppo rappresentano una prassi costante nel nostro paese sia per i treni regionali sia per quelli dell’alta velocità. Quando sono di pochi minuti in genere non rappresentano un problema grave, diverso è il discorso quando arrivano ad oltre un’ora. Trenitalia nelle condizioni generali del contratto prevede dei rimborsi quando i ritardi sono dovuti ad una responsabilità diretta dell’azienda ma questo non basta a ripagare tutto il tempo perduto nell’attesa di arrivare a destinazione.
Per fortuna adesso c’è un App creata da due giovani pendolari che offre buoni sconti e offerte per tutte le volte che viaggiamo su un treno in ritardo. Sofie Di Bartolomeo e Roberto Maurizio Paura sono partiti dall’esigenza di trovare una soluzione ad un problema che per molte volte li ha visti protagonisti in prima persona.
Entrambi sono dei pendolari che per esigenze professionali sono costretti a spostarsi in treno. Sofie viaggia da sempre sulla linea Roma-Avezzano, Roberto si sposta quotidianamente da Aprilia alla capitale sulla Roma-Nettuno. Di giornate interminabili causa ritardi ne hanno vissute parecchie. Da qui l’idea di create Delate, applicazione che offre buoni sconto e offerte per tutte le volte che un treno accumula ritardo. Vediamo come funziona l’idea.
Come funziona l’App Delate che trasforma i ritardi dei treni in sconti
Sofie e Roberto sono entrambi due progettisti di App. Un giorno proprio mentre stavano aspettando uno dei tanti treni in ritardo hanno avuto l’idea. Così nel 2019 sviluppano direttamente loro e a proprie spese la prima versione dell’App. L’idea ha riscosso subito successo soprattutto tra i colleghi pendolari ed oggi Delate è scaricabile gratuitamente sia su App Store che Play store. È anche una delle 30 app innovative selezionata dall’European GNSS Agency per la prima fase di sviluppo di MyGalileoApp.
Il funzionamento è molto semplice. Basta inserire il proprio viaggio prima della partenza ed attivare la localizzazione. L’App calcolerà in automatico i minuti di ritardo del treno e al termine del viaggio aggiornerà il saldo punti. I punti sono accumulabili e prevedono tutte le tratte gestite da Trenitalia, sia treni regionali che interregionali che alta velocità.
Accumulando punti sarà possibile chiedere buoni sconto in negozi online convenzionati o buoni Amazon. Ad esempio al raggiungimenti dei 1.500 punti sarà possibile richiedere un buono Amazon da 5 euro. Ma ci sono anche promozioni temporanee e sconti messi a disposizione da diversi brand come Carrefour, Ariete e Coin.
«In futuro vorremmo siglare un accordo con Trenitalia, per trasformare i minuti di ritardo i buoni sconto per successivi viaggi o abbonamenti» - ha detto Di Bartolomeo.
«Essere pendolari è stressante, sappiamo cosa significa dover saltare una lezione o anche ritardare di qualche ora il ritorno a casa dopo una giornata in ufficio. Abbiamo sempre sognato di avere un modo per recuperare quel tempo perso per questi disservizi» - le parole di Sofie. L’obiettivo ora sarà crescere di utenti per dare l’opportunità ai tantissimi pendolari di veder ricompensato il loro tempo sprecato nelle lunghe attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA