Rispondi al sondaggio di Money.it: Donald Trump riuscirà a porre fine alla guerra in Ucraina una volta che, il prossimo 20 gennaio, tornerà a essere ufficialmente il presidente degli Stati Uniti?
La guerra in Ucraina finirà con Trump presidente? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori ora che, al termine del cosiddetto periodo di transizione, The Donald il prossimo 20 gennaio tornerà a essere a tutti gli effetti il presidente degli Stati Uniti dopo la netta vittoria alle presidenziali di novembre.
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
La guerra in Ucraina sta andando avanti ormai da quasi tre anni, con la Russia che - seppur lentamente - starebbe continuando ad avanzare nel Donbass nonostante le armi sempre più potenti fornite dall’Occidente a Kiev.
Lo stesso Volodymyr Zelensky ha ammesso che l’Ucraina allo stato delle cose non ha la forza per riprendersi i territori conquistati da Kiev, aprendo per la prima volta a dei negoziati con Vladimir Putin da lui comunque vietati in precedenza per legge.
La guerra così sembrerebbe essere arrivata di fronte a un classico bivio: negoziati con la Russia inevitabilmente in una posizione di forza, oppure escalation dove non sarebbero da escludere anche gli scenari più apocalittici, vedi conflitto nucleare.
Tutto dipenderà da cosa deciderà di fare Donald Trump che, durante la sua campagna elettorale, più volte ha ribadito di avere un piano di pace per l’Ucraina che farebbe “terminare la guerra in pochi giorni”.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire se per i lettori Trump riuscirà o meno a far terminare la guerra in Ucraina come promesso.
Trump e la guerra in Ucraina: il sondaggio
Il prossimo 20 gennaio Donald Trump tornerà a tutti gli effetti alla Casa Bianca, con il mondo intero che si sta interrogando su quali saranno i primi provvedimenti da parte del presidente eletto.
Soprattutto sulla guerra in Ucraina sono tante le aspettative, visto che Trump sembrerebbe avere le idee chiare su come fermare il conflitto: congelamento dei confini con la Russia che de facto andrebbe ad amministrare i territori conquistati, creazione di una zona cuscinetto sorvegliata da soldati europei e porte chiuse per Kiev per quanto riguarda la Nato.
Fino a poco tempo fa queste condizioni sarebbero state inaccettabili per Volodymyr Zelensky, ma adesso il presidente ucraino sembrerebbe essersi rassegnato al suo destino tanto da aver aperto per la prima volta a delle trattative con Mosca visto che a breve Washington andrà a chiudere i rubinetti dei finanziamenti.
Molti analisti però dubitano che Trump possa quasi per magia fermare una guerra così complessa - e dai tanti interessi in ballo, soprattutto economici e geopolitici -, tanto che da quando ha vinto le elezioni non è tornato più sull’argomento Ucraina.
Nel frattempo in Europa buona parte dei leader hanno fatto intendere che dobbiamo prepararci a una guerra, con relativa corsa agli armamenti, censimento dei bunker e opuscoli indirizzati a determinate aziende per prepararsi a ogni scenario.
Cosa succederà allora alla guerra in Ucraina in questo 2025? Partecipa al sondaggio e facci sapere la tua opinione anche commentando qui in basso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA