Hai ancora questi iPhone? WhatsApp non funzionerà più da maggio 2025

Ilena D’Errico

9 Dicembre 2024 - 19:18

A partire da maggio 2025 Whatsapp smetterà di funzionare su alcuni iPhone. Non sono più adeguati agli standard dell’applicazione.

Hai ancora questi iPhone? WhatsApp non funzionerà più da maggio 2025

Whatsapp è a mani basse una delle app di messaggistica più apprezzate, sicuramente al primo posto in Italia. Nel 2022 è stata usata da almeno 33 milioni di italiani secondo le analisi statistiche, che comunque confermano questa preferenza in gran parte del mondo. Trovarsi da un momento all’altro senza può essere un grande disagio, ecco perché chi ha ancora iPhone datati deve prestare molta attenzione.

Da maggio 2025 Whatsapp non funzionerà più su diversi smartphone a causa del sistema operativo obsoleto, costringendo gli utenti all’aggiornamento (quando possibile) o ad acquistare un nuovo telefono. Si tratta di modelli che hanno parecchi anni sulle spalle, ma che comunque sono ancora utilizzati da parecchie persone. Whatsapp ha annunciato lo stop proprio per concentrarsi sui cellulari che supportano gli aggiornamenti più recenti del sistema operativo, potendo così fornire agli utenti funzioni più sofisticate.

Ecco perché la decisione di Meta riguarda anche altri sistemi operativi, sempre nelle versioni più desuete. Vediamo nel dettaglio la lista dei dispositivi interessati.

Whatsapp non funzionerà più su questi iPhone

Whatsapp ha annunciato che l’uso dell’applicazione sarà presto limitato ai dispositivi Apple che supportano iOS 15.1 o versioni superiori. In particolare, dal 5 maggio 2025 Whatsapp non funzionerà più nei seguenti iPhone:

  • iPhone 5s;
  • iPhone 6;
  • iPhone 6 plus.

Attualmente, Whatsapp si rivolge agli iPhone che supportano almeno iOS 12, ma in seguito alle analisi periodiche ritiene opportuno rivolgere i prossimi aggiornamenti agli apparecchi più innovativi. Nel comunicato di Meta viene infatti spiegato che gli sviluppatori eseguono controlli annuali per verificare i sistemi operativi supportati, facendo attenzione a quelli più datati e meno usati dagli utenti.

È una conseguenza naturale dei continui cambiamenti a cui sono sottoposti software e dispositivi, mentre le aziende sono continuamente a lavoro per sfornare prodotti sempre nuovi. Dopo la recente uscita dell’iPhone 16, pare che Apple sia già al lavoro per la versione successiva. Di pari passo, i dispositivi più datati vengono gradualmente abbandonati, non venendo più rilasciati aggiornamenti.

Per applicazioni come Whatsapp è quindi poco utile dedicarsi alle versioni superate dei sistemi operativi, risultando più conveniente sfruttare le innovazioni per proporre agli utenti nuove e pratiche funzionalità. Ecco che la stessa sorte toccherà anche ad altri smartphone e cellulari. In particolare i dispositivi con KaiOS non saranno più supportati da Whatsapp già a partire da febbraio 2025, novità che riguarda molti utenti nel mondo.

I cellulari con sistema operativo KaiOS sono stati sviluppati da Nokia per offrire una linea di telefoni economici, più semplici e minimali. Per questo motivo sono molto diffusi tra gli utenti meno pratici con la tecnologia, che potrebbero patire un notevole disagio con l’interruzione improvvisa di Whatsapp. L’applicazione, comunque, avvertirà tutti gli utilizzatori per tempo, ripetendo più avvisi fino all’effettivo stop. La decisione potrebbe non riguardare soltanto gli smartphone, ma anche i cellulari Jio Phone, per i quali Whatsapp aveva lanciato un’alternativa apposita all’insegna dell’accessibilità.

Bisognerà quindi fare attenzione agli avvisi, se ricevuti. Whatsapp dovrebbe comunque continuare a funzionare ancora su KaiOS, entro certi limiti, prima che l’impossibilità di scaricare gli aggiornamenti interrompa le funzionalità. Di fatto, con le misure di sicurezza utilizzate da quest’app sarà praticamente impossibile continuare a utilizzarla con sistemi operativi non più supportati.

Per quanto riguarda gli smartphone con sistema operativo Android, invece, non sembrano esserci all’orizzonte imminenti cambiamenti. Bisogna anche considerare che soltanto nel febbraio 2024 una massiccia lista di dispositivi Android ha perso l’assistenza di Whatsapp, costringendo milioni di utenti a cambiare cellulare.

Oltre alla semplice questione degli aggiornamenti, infatti, l’app di messaggistica si scontra con vere e proprie limitazioni tecniche poste dai sistemi operativi obsoleti. Per stare al passo con i tempi e garantire agli utenti un’app sicura ed efficiente bisogna necessariamente affidarsi ai mezzi più innovativi. In altre parole, gli strumenti offerti da alcuni cellulari sono ormai insufficienti per gli standard di Whatsapp.

Argomenti

# iPhone
# iOS 15

Iscriviti a Money.it