Hai notato un pallino sul tuo iPhone? Occhio, potrebbero ascoltarti

Pasquale Conte

29 Marzo 2025 - 00:21

È allarme per milioni di iPhone in tutto il mondo. Se noti la presenza di uno strano pallino sullo schermo, fai attenzione perché potrebbero ascoltarti.

Hai notato un pallino sul tuo iPhone? Occhio, potrebbero ascoltarti

Tutti gli iPhone di ultima generazione vantano specifiche tecniche e funzionalità sempre più apprezzate. Un impatto enorme lo hanno gli aggiornamenti del software di sistema e ora l’attesa è tutta per iOS 18.4. Che, tra le altre cose, porterà con sé Apple Intelligence anche in Italia.

Vista la mole di strumenti accessibili, è assai probabile che alcuni di questi possano sfuggire alla maggior parte dell’utenza e passare in sordina. Oggi parliamo nello specifico di uno strano pallino che alle volte compare sullo schermo. È successo anche a te? Fai attenzione a non sottovalutarlo, perché potrebbe rappresentare un campanello d’allarme del fatto che ti stanno spiando.

Pallino sullo schermo dell’iPhone, che cosa indica

Può essere di colore verde o arancione, compare nella parte in alto a destra dello schermo e ha un significato più importante di quello che pensavi. Questo simbolo dell’iPhone altro non è che un indicatore studiato per la privacy dei consumatori, in quanto indica che il microfono o la fotocamera sono in uso.

In particolare, quello verde viene attivato quando la fotocamera frontale sta registrando in background, mentre quello arancione si riferisce al microfono in uso. Di base, si accendono quando effettivamente hai l’app fotocamera o il microfono aperti, magari per parlare con Siri o per registrare un video.

Ma se si presentano quando non stai facendo nulla? In questo caso è bene fare attenzione e agire il prima possibile per evitare conseguenze ben più gravi nel breve e nel lungo periodo.

Come risolvere il problema

Come detto, se spunta un pallino arancione o verde sullo schermo del tuo iPhone nonostante tutte le app siano chiuse, è bene correre ai ripari. Molto probabilmente, ci sono app che lavorano in background e che hanno attivato la fotocamera o il microfono a tua insaputa. Cosa fare per risolvere?

Per prima cosa, ti consigliamo di controllare le autorizzazioni delle app che hai installato e di revocare i consensi per quelle che non ti servono. Se noti che le attività sono persistenti e inspiegabili, allora la situazione potrebbe essere ben più grave e non è da escludere che malintenzionati abbiano installato malware sul tuo dispositivo.

In questo caso, è bene effettuare un backup tramite iCloud dei tuoi dati e poi procedere con un reset alle impostazioni di fabbrica del melafonino. Al primo riavvio potrai ripristinare gli elementi salvati, così da non perdere nulla e al tempo stesso essere certo di aver espulso l’hacker dal sistema interno.

In generale, ti consigliamo sempre di agire col massimo della cautela quando installi nuove app e quando fornisci i consensi alla prima accensione. Potresti anche pensare di installare una VPN o un antivirus, così da tenere monitorate sempre le tue attività.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it