Se hai trovato i tergicristalli dell’auto alzati sei di fronte ad un segnale dai tuoi concittadini: probabilmente non hanno apprezzato il tuo parcheggio.
Se ti è capitato di tornare alla tua auto e trovare i tergicristalli sollevati, potresti aver ignorato una regola di parcheggio piuttosto importante. Infatti, quel che ti è accaduto non è frutto del caso. Dietro questo gesto c’è spesso la protesta di cittadini stanchi del dilagare della sosta abusiva, fenomeno che rende caotica la circolazione in città.
La guerra urbana alla sosta selvaggia
Il fenomeno della sosta abusiva si manifesta in ogni angolo delle città: le auto vengono lasciate ovunque possibile, dai marciapiedi agli incroci, fino alle rampe per disabili e agli spazi riservati ai cassonetti. Per quei cittadini rispettosi del Codice della Strada, una simile incuranza è una grave mancanza di rispetto, le cui conseguenze vanno ben oltre il semplice fastidio. Oltre a bloccare il passaggio di pedoni e ciclisti le auto intralciano la visibilità agli incroci e impediscono l’accesso a chi si muove con difficoltà, come le persone con disabilità.
In risposta, alcune amministrazioni cittadine, come quella di Atene, hanno intensificato i controlli nelle zone più critiche. La polizia locale si è attivata con multe mirate e controlli serrati per contenere il fenomeno. Ma se le autorità non possono essere ovunque, la reazione più immediata arriva proprio dai cittadini.
Un gesto impossibile da ignorare
Negli ultimi anni, questo metodo “silenzioso” ma diretto si sta diffondendo tra i cittadini. L’alzata del tergicristallo non danneggia l’auto, ma è un gesto impossibile da ignorare, per questo viene rivolto agli automobilisti che parcheggiano in modo irrispettoso. Tornando al proprio veicolo, il guidatore si trova di fronte a un messaggio inequivocabile: “sei stato scorretto e non è passato inosservato”. Alcuni vedono in questa risposta una sorta di «giustizia fai-da-te».
Da un lato, molti vedono in questa pratica un modo pacifico per sensibilizzare i trasgressori, addirittura un segnale di una cittadinanza attiva che prende posizione contro il degrado urbano. Dall’altro, c’è chi critica il metodo e sostiene che la gestione delle infrazioni spetti unicamente alle autorità competenti. Oltretutto, i detrattori temono che il fenomeno possa sfociare in una sorta di “giustizia da strada”, con il rischio di successivi comportamenti potenzialmente più aggressivi e controversi.
Un gesto molto diffuso
In ogni caso, il sollevamento dei tergicristalli è già molto diffuso tra chi è stanco di subire i disagi provocati dai comportamenti che considera incivili. Quindi, se ti capita di trovare i tergicristalli della tua auto sollevati, sappi che non si tratta di un vandalismo né di una casualità: probabilmente hai soltanto parcheggiato male.
Possiamo dire che, in definitiva, si tratta semplicemente del riflesso di una tensione sociale verso chi ignora le regole comuni e crea disagi agli altri. Chi lo compie si aspetta che questo semplice gesto possa fungere da monito, spingendo i trasgressori a riflettere sul loro comportamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA