Cosa hanno in comune la Barbagia in Sardegna e Okinawa in Giappone? La longevità dei residenti, che hanno tutti lo stesso hobby
Dodici anni fa, Dan Buettner, esploratore e giornalista, ha organizzato spedizioni in luoghi conosciuti per avere molti individui centenari: Okinawa in Giappone, la regione della Barbagia in Sardegna, e l’enclave degli Avventisti del Settimo Giorno in California.
Buettner e la sua squadra hanno così individuato quelle che chiamano “Blue Zones”, zone blu, per trovare eventuali somiglianze che aiutano le persone a vivere meglio e più a lungo.
Oltre a un forte supporto sociale e una dieta sana, gli esperti hanno scoperto che i residenti di queste comunità, anche fino a tarda età, si dedicano a un hobby specifico: il giardinaggio.
Perché il giardinaggio aiuta a vivere più a lungo
Come rileva Minda Zetlin di CNBC, esistono numerosi studi che spiegano perché praticare il giardinaggio può aiutare a vivere meglio e più a lungo. Ecco quattro ragioni.
Ti avvicina alla natura. Benefici immediati arrivano da esposizione alla luce solare e dall’aria fresca. L’organismo reagisce positivamente alla natura, ha spiegato nel 1984 Roger Ulrich in uno studio, perché nella natura ci siamo evoluti. Il giardinaggio è inoltre un’attività duratura: non si può scegliere di smettere per qualche settimana senza buttare tutto il lavoro.
È un buon esercizio. Il giardinaggio può rappresentare notevole attività fisica: spostare vasi, scavare la terra, sollevare pietre: per la cura del giardino si possono impiegare le stesse calorie spese in palestra.
Mangi ciò che cresci. Nelle zone blu osservate nello studio, i residenti non curano solo piante decorative, ma anche frutta e verdura. Portare direttamente in tavola il risultato del proprio lavoro è una soddisfazione impagabile, oltre che molto più salutare.
Allontana lo stress. Il giardinaggio è un’attività impegnativa che impegna la mente e al tempo stesso rilassa. Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha evidenziato come la cura del giardino aiutava a percepire come meno faticoso un compito ripetitivo, oltre a ridurre il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.
© RIPRODUZIONE RISERVATA