Apple rilascia le terze beta test dei sistemi operativi iOS 9.3, watchOS 2.2, tvOS 9.2 e OSX 10.11.4 El Capitan. Ecco tutte le novità per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e iMac.
Apple oggi ha rilasciato le terze beta degli aggiornamenti dei sistemi operativi di alcuni suoi dispositivi. Si tratta di iOS 9.3 per gli iPhone, di watchOS 2.2 per gli Apple Watch e di tvOS 9.2 per le Apple TV.
Inoltre, oggi è stata rilasciata la terza beta anche di OSX 10.11.4 El Capitan per i computer Mac.
Quindi la Apple sta lavorando approfonditamente per aggiornare i propri sistemi operativi e presto potrebbe esserci il rilascio delle versioni ufficiali di iOS 9.3, Watch OS 2.2 e tvOS 9.2.
Infatti, solitamente la Apple rilascia un massimo di 5 beta test per i propri sistemi operativi e dal momento che siamo arrivati già alla terza il debutto ufficiale non dovrebbe essere molto lontano.
Quando esce iOS 9.3? Volendo ipotizzare una data di uscita di iOS 9.3 dobbiamo considerare che probabilmente oltre ad una terza beta test ne verrà rilasciata anche una quarta e una quinta.
Il tempo necessario affinché questo avvenga dovrebbe aggirarsi dalle 3 alle 4 settimane, quindi probabilmente prima che iOS 9.3 venga rilasciato ufficialmente dovremo aspettare almeno un mese.
Tuttavia, dall’analisi della beta test di iOS 9.3, watchOS 2.2, tvOS 9.2 e OSX 10.11.4 El Capitan possiamo farci un’idea delle novità che caratterizzeranno iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e computer Mac in un futuro non molto lontano.
iOS 9.3, rilasciata la terza beta test: tutte le novità per iPhone e iPad
Per tutti gli iscritti alla fase testing di iOS 9.3 la Apple ha rilasciato la terza beta test del sistema operativo per iPhone e iPad. La seconda beta test era stata rilasciata due settimane fa, segno che l’azienda di Cupertino sta lavorando approfonditamente nello sviluppo dell’aggiornamento.
Come di consueto, la terza beta di iOS 9.3 è disponibile via OTA, ma solamente dal sito web per i developer.
Da una prima analisi della terza beta test di iOS 9.3 notiamo come siano state introdotte molte novità rispetto alla versione precedente:
- nuove scorciatoie per il 3D Touch;
- nuova funzionalità Night Shift per la riduzione della tonalità del blu del display per non appesantire la vista durante le ore notturne;
- introdotta una password per proteggere le Note;
- sperimentato un nuovo algoritmo per Apple News che fa visualizzare all’utente solamente quelle notizie in linea con i propri interessi;
- l’app Salute è stata rinnovata nell’interfaccia che è diventata più intuitiva;
- introdotte le nuove funzioni “Novità” e “Per Te”.
Infine, per il settore Educational e per il mondo dell’istruzione è stata introdotta una nuova modalità “multi utente”.
watchOS 2.2, rilasciata la terza beta test: tutte le novità per Apple Watch
Anche chi ha un Apple Watch può essere contento, poiché l’azienda di Cupertino sta lavorando anche nello sviluppo dell’aggiornamento di watchOS 2.2. Al momento siamo ancora alla terza beta test, ma già possiamo anticiparvi quali saranno alcune novità del nuovo SO per smartwatch:
- miglioramenti applicazione Mappe con l’introduzione di alcune funzionalità rilevanti;
- abbinare più di un Apple Watch ad un solo iPhone.
In realtà queste due novità erano visibili già nelle beta test precedenti. In quest’ultima versione infatti non ci sono della novità particolari, quindi immaginiamo la Apple abbia lavorato più sulla risoluzione di alcuni bug piuttosto che sull’introduzione di alcune rilevanti funzioni.
tvOS 9.2, rilasciata la terza beta test: tutte le novità per Apple TV
La nuova Apple TV tra poco tempo potrà beneficiare di un sistema operativo aggiornato. Infatti, in questi giorni la Apple ha rilasciato la terza beta test di tvOS 9.2 disponibile in modalità OTA. Per poterla installare serve un’Apple TV collegata ad un computer tramite un cavo USB-C to USB-A.
Quali sono le novità di tvOS 9.2? Ecco tutte le caratteristiche di tvOS 9.2 che emergono da una prima analisi della terza beta test:
- aggiunto il supporto alle tastiere Bluetooth;
- possibile creare cartelle nella homescreen;
- nuova applicazione Podcast;
- introdotti un nuovo App Switcher e un Mapkit con cui gli sviluppatori potranno inserire le mappe nelle loro applicazioni.
Purtroppo, non ci sarà il tanto atteso supporto di Siri alla lingua italiana. Tuttavia, è stato introdotto il supporto a US Spanish negli USA e French Canadian in Canada.
OSX 10.11.4 El Capitan, rilasciata la terza beta test: tutte le novità per iMac
La Apple ha rilasciato la terza beta testing di OSX 10.11.4 El Capitan, sistema operativo per computer Mac. Tuttavia, al momento non rileviamo particolari novità, quindi è probabile si tratti di un aggiornamento che ha coinvolto più che altro alcuni errori di sistema. Vi ricordiamo però che nella prima beta test erano state introdotte alcune interessanti novità:
- condivisione delle Live Photo tramite iMessage;
- Note protette con password.
© RIPRODUZIONE RISERVATA