iPhone 7: schermo AMOLED e scocca in vetro nei progetti di Apple

Fiammetta Rubini

19/04/2016

L’iPhone 7 avrà la scocca in vetro, il design dell’iPhone 4 e lo schermo AMOLED? Ecco le novità e i rumor sul prossimo top di gamma Apple in uscita nel 2017.

iPhone 7: schermo AMOLED e scocca in vetro nei progetti di Apple

Nuove indiscrezioni sull’iPhone 7: nel 2017 Apple presenterà un nuovo modello che riprenderà il design dell’iPhone 4, con scocca in vetro e display AMOLED. Ecco i motivi che spingono a pensare che i rumor siano veri.

L’iPhone 7 uscirà tra settembre e ottobre 2016, ma non si fermano le indiscrezioni sul suo aspetto e le sue caratteristiche. Secondo voci piuttosto attendibili Apple starebbe progettando di dotare, entro i prossimi due anni, il suo device di punta di schermo AMOLED, abbandonando la scocca in alluminio per una fatta interamente di vetro. Il prossimo iPhone potrebbe anche avere un design ispirato a quello dell’iPhone 4 e non è escluso un modello con display ricurvo da 5.8 pollici.

Se, quindi, l’iPhone 7 sarà esteticamente molto simile all’iPhone 6s, anche se più sottile e senza jack per le cuffie, Apple potrebbe portare una svolta nel design della sua line up del 2017-2018.

Leggi anche: iPhone 7, nuovi rumor: le 3 novità che non piaceranno ai fan di Apple

Apple, novità iPhone 7: schermo AMOLED in arrivo?

Le voci degli ultimi mesi sulla possibilità che l’iPhone 7 che uscirà tra il 2017 e il 2018 (e che quindi potrebbe chiamarsi iPhone 7s, o iPhone 8) avrà il display AMOLED non si arrestano e anzi diventano sempre più credibili.

Ricordiamo che anche se i suoi competitor principali (Samsung fra tutti) fanno uso di schermo AMOLED da anni, Apple ha scelto lo schermo LCD per l’iPhone. Tuttavia è innegabile che l’AMOLED apporti numerosi vantaggi: offre colori più brillanti, immagini più nitide e una migliore efficienza energetica rispetto al display LCD, oltre ad essere anche più economico da produrre.

I dati di IHS Technology, infatti, dicono che oggi un display AMOLED da 5 pollici costa 14,30 dollari per unità, mentre uno schermo LCD costa 14,60 dollari. Si parla di 0,30 centesimi di differenza, che in grande scala rappresenterebbero un notevole risparmio. Inoltre dal 2015, quando il prezzo era di 17,10 dollari per unità, c’è stato un forte calo dei costi di produzione dei pannelli AMOLED per smartphone da 5 pollici.

Investire nel display AMOLED farebbe risparmiare Apple nella produzione dei suoi iPhone: ecco perché Cupertino sembra non avere più validi motivi per non adottare l’AMOLED sul suo prossimo device di punta.

Apple, novità design iPhone 7: scocca in vetro e 5,8 pollici

Come riportato dal sito specializzato 9to5Mac, secondo l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo i materiali tra cui Apple si troverà a scegliere per il suo iPhone del 2017 sono vetro, plastica e ceramica, ma alla fine opterà per il vetro, proprio come già fatto con l’iPhone 4. Questo perché, spiega Kuo, “la plastica non offre la stessa sottigliezza e brillantezza del vetro, e lavorare la ceramica per realizzare una scocca non è affatto semplice”.

Oltre a un display in vetro ricurvo con bordi in metallo, l’iPhone 7 in uscita tra il 2017 e il 2018 sarà completamente differente dall’attuale in quanto a design: verranno infatti riprese le caratteristiche estetiche dell’iPhone 4 e 4s.

Nel 2017 potremmo vedere anche un iPhone da 5.8 pollici che con molta probabilità sostituirà l’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici. Nella versione standard, invece, dovrebbero rimanere i 4.7 pollici.

Si parla inoltre della possibilità che il nuovo iPhone disponga di ricarica wireless e sistemi di riconoscimento biometrico come quelli dell’occhio e del volto, ma attualmente non abbiamo conferme a riguardo.

L’indiscrezione di Kuo sul design del prossimo iPhone, comunque, è abbastanza credibile: ricordiamo che è stato lui a parlare già a novembre di un nuovo iPhone da 4 pollici con design del 5s, voce poi confermata dall’uscita dell’iPhone SE.

Manca ancora qualche mese all’evento di presentazione dell’iPhone 7, ma prima di settembre arriveranno di sicuro nuovi aggiornamenti e anticipazioni su quelle che saranno le intenzioni di Apple per il suo nuovo top di gamma. Noi, ovviamente, vi terremo informati.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it