Ikea richiama in fretta questo prodotto e avverte chi l’ha comprato: “Non usatelo”

Giorgia Bonamoneta

18 Luglio 2024 - 20:05

Ikea ha deciso di richiamare un prodotto perché non era sicuro. Nelle note invita a non usarlo. Ecco di cosa si tratta.

Ikea richiama in fretta questo prodotto e avverte chi l’ha comprato: “Non usatelo”

Ikea ha emesso un richiamo urgente per un prodotto che potrebbe rappresentare un pericolo per i consumatori. La famosa azienda svedese, rinomata per i suoi mobili e accessori per la casa, ha chiesto a tutti i possessori del caricabatteria portatile “VARMFRONT” di smettere immediatamente di utilizzarlo. L’avvertimento arriva a seguito di problemi di sicurezza rilevati in alcuni lotti del prodotto, che potrebbero comportare rischi di incendio e scosse elettriche.

Anche se in Italia il richiamo non è ancora stato ufficialmente emesso, può essere utile seguire in maniera preventiva le indicazioni fornite dalla nota ufficiale.

Ikea richiama un prodotto: qual è e quali sono i rischi

Il prodotto ritirato in diversi Paesi da Ikea è il caricabatteria portatile VARMFRONT. Per riconoscere il lotto incriminato, le caratteristiche sono:

  • colore blu scuro
  • codice articolo 10555645.

Il dispositivo ha ottime recensioni ed è apprezzato per la sua praticità e il design compatto. Per questo è stato distribuito in numerosi Paesi e ha riscosso un discreto successo tra i consumatori. In alcuni recenti test di sicurezza sono stati evidenziati problemi che potrebbero compromettere la sicurezza degli utenti. In particolare, è stato rilevato che alcune unità del caricabatteria possono surriscaldarsi durante l’uso, aumentando il rischio di incendi e potenziali lesioni.

Ikea ha quindi agito prontamente per informare i propri clienti del problema, emettendo un comunicato ufficiale e fornendo tutte le istruzioni necessarie per gestire la situazione. Anche se il richiamo è attualmente in vigore solo in alcuni Paesi, è probabile che anche in Italia verranno presto adottate misure simili per garantire la sicurezza dei consumatori.

Per questo riportiamo preventivamente le informazioni utili a garantire la sicurezza dei possessori di un power bank Ikea del modello sotto richiamo.

Cosa fare in caso di prodotto combaciante con il lotto sotto richiamo?

Se si scopre di possedere un caricabatteria portatile VARMFRONT, è importante verificare il codice articolo e confrontarlo con quello indicato nel comunicato Ikea. Se il dispositivo corrisponde a quello oggetto del richiamo, ci sono alcuni passi da seguire per garantire la propria sicurezza.

Nel comunicato si legge: “Ikea si scusa per i disagi che questo richiamo potrebbe causare, ma la sicurezza dei clienti è la priorità assoluta. Seguendo queste semplici indicazioni, potrai contribuire a garantire la tua sicurezza e quella delle persone a te vicine”.

Il primo passo è smettere di usare il caricabatteria. Per evitare qualsiasi rischio, infatti è meglio interrompere il prima possibile l’uso del prodotto e scollegarlo dalla presa di corrente. Il secondo passo è controllare il sito web di Ikea Italia (www.IKEA.it) e consultare le comunicazioni ufficiali dell’azienda.

Questo permetterà di rimanere aggiornati sulle eventuali estensioni del richiamo anche nel nostro Paese. In caso di ulteriori dubbi o per sapere come restituire il prodotto o ricevere un rimborso, si può contattare il servizio clienti di Ikea. In Svizzera (da dove è partito il richiamo), è disponibile il numero gratuito 0800 000 007 e probabilmente verrà messo a disposizione un numero simile anche per l’Italia in caso di necessità.

Infine, se si sono riscontrati problemi con il caricabatteria, come surriscaldamenti o malfunzionamenti, è bene segnalare l’accaduto a Ikea. Questo aiuterà l’azienda a monitorare la situazione e a prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza dei consumatori anche in Italia-

Argomenti

# IKEA

Iscriviti a Money.it