Il 2025 e l’apparizione della recessione fantasma negli Stati Uniti

Guido Gennaccari

20/12/2024

La ricchezza netta USA a 6 volte il PIL segnala rischi: picchi simili hanno anticipato recessioni, mentre il capitalismo si allontana dall’economia reale.

Il 2025 e l’apparizione della recessione fantasma negli Stati Uniti

Elon Musk nel 2022 aveva previsto una recessione entro la fine del 2024, che ovviamente non si è verificata, sulla scia di ragionamenti comunque corretti del 2023: “La stragrande maggioranza delle persone decide di acquistare un’auto in base alla rata mensile. Il vero problema è: hanno a disposizione i fondi necessari? Sono in grado di sostenere questa spesa?

La crisi del settore auto è arrivata nel 2024, anche se senza recessione, mentre oggi Musk è molto pessimista per il 2025 a causa degli alti debiti pubblici ed al rischio economico-sociale insito nell’AI.

Attualmente la probabilità di recessione sembra accantonata, ma alcuni dati indicano che, contrariamente, dobbiamo preoccuparci. Ci sono trend di diversi indicatori che sono contrastanti a tal riguardo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.