Risorse umane, ecco come aumentare la produttività nelle PMI

Vincenzo Imperatore

31/05/2023

Senza la valutazione delle prestazioni e un sistema di incentivazione delle stesse, anche nelle PMI si ammazza l’eccellenza.

Risorse umane, ecco come aumentare la produttività nelle PMI

Un collaboratore “campione e super-produttivo”, se isolato in un team composto prevalentemente da s-collaboratori, si adegua alla ipo-produzione e alla mediocrità e dopo un po’ cambia azienda. E’ una fotografia che spesso si presenta anche nelle piccole e medie organizzazioni. Molte attività aziendali, sempre più frequentemente, non sono caratterizzate da semplicità e ripetitività, come ad esempio registrazioni di fatture, conteggi, contratti e simili. Queste attività vengono sempre più date in outsourcing a piccole imprese di servizi. Le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, trattengono in loco i lavori più difficili da esternalizzare in quanto a maggior contenuto professionale. Ne consegue che le prestazioni richieste al collaboratore consistono sempre più nella soluzione di problemi piuttosto che nell’applicazione di procedure ripetitive.

Mi capita spesso di verificare che nelle piccole e medie imprese, per migliorare le prestazioni di una struttura, si prova a immettere un giovane brillante nella speranza che serva da traino per situazioni di produttività stagnante.
Quasi mai si ottengono risultati positivi. Perché l’intervento da fare è nei confronti della struttura nel suo insieme mentre si cerca la soluzione più semplice: cambio un giocatore che mi aggiusta tutto!
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it