Gli accordi tra Xi e Macron: gli affari economici che legano Francia e Cina

Federico Giuliani

10/05/2024

La Francia non è tanto interessata a perseguire un totale disaccoppiamento dalla Cina, quanto piuttosto cercare un più pragmatico derisking.

Gli accordi tra Xi e Macron: gli affari economici che legano Francia e Cina

Xi Jinping ha terminato la sua visita di Stato in Francia offrendo piccole aperture al suo interlocutore Emmanuel Macron. Il leader cinese ha fatto sapere che le due nazioni intendono consolidare le loro relazioni bilaterali e promuovere «un equilibrio ascendente» nei commerci.

Xi ha quindi invitato Macron a visitare la Cina, precisando che durante il suo soggiorno a Parigi sono stati firmati 18 accordi di cooperazione in vari settori, tra cui agricoltura, aviazione, sviluppo verde, piccole e medie imprese. Non un pessimo risultato considerando che il capo dell’Eliseo, prima dell’incontro con il suo omologo cinese, aveva spiegato di voler puntare ad “un ’aggiornamento’ (nei rapporti tra Parigi e Pechino) perché la Cina ora ha una capacità eccessiva in molti settori ed esporta massicciamente verso l’Europa”.

La posizione di Macron è alquanto ambigua. Già, perché da un lato il presidente francese avrebbe sostenuto un’indagine chiave dell’Ue sui veicoli elettrici cinesi, ma dall’altro sarebbe anche impegnato in un’offensiva volta ad attirare investimenti all’ombra della Tour Eiffel da parte della seconda economia mondiale. Altro che decoupling dalla Cina: Macron cerca un bilanciamento capace di generare un nuovo equilibrio tra il suo Paese e il gigante asiatico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.