Cosa c’è dietro le clamorose rivelazioni del New York Times circa la presenza della CIA in Ucraina, che risale ai tempi di Euromaidan.
Lo scorso fine settimana, il New York Times ha pubblicato un lungo articolo che conferma la collaborazione della CIA con il governo ucraino post-Maidan sin dal 2014.
Intitolato The Spy War: How the CIA Secretly Helps Ukraine Fight Putin The Spy War: How the C.I.A. Secretly Helps Ukraine Fight Putin (La guerra delle spie: come la CIA aiuta segretamente l’Ucraina a combattere Putin), a firma di Adam Entous e Mitchell Schwirtz, il rapporto descrive un decennio di cooperazione tra l’intelligence degli Stati Uniti e il governo di Kiev.
“Immersa in una fitta foresta, la base militare ucraina sembra abbandonata e distrutta. Ma è in superficie. Non lontano, un passaggio discreto scende verso un bunker sotterraneo dove squadre di soldati ucraini tracciano i satelliti spia russi e origliano le conversazioni tra i comandanti russi” riporta l’articolo, che prosegue sottolineando che “la postazione di ascolto nella foresta ucraina fa parte di una rete di basi di spionaggio costruita negli ultimi otto anni con il sostegno della CIA” e “comprende 12 località segrete lungo il confine russo”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA