Tories verso la sconfitta dopo 14 anni di governo: anche se le tensioni interne potrebbero pesare sulla portata della vittoria (quasi) sicura dei Labour.
Come annunciato recentemente dal primo ministro britannico conservatore Rishi Sunak, le elezioni politiche nel Regno Unito si terranno il 4 luglio di quest’anno. Dopo 14 anni di governo ininterrotto dei tories (in cui si sono succeduti David Cameron, Theresa May, Boris Johnson e lo stesso Sunak), il partito laburista di Keir Starmer gode di un considerevole vantaggio, almeno secondo i sondaggi.
Secondo l’ultima rilevazione del Guardian, infatti, Starmer sarebbe in testa con il 44% dei consensi contro 23% del premier uscente. Il partito euroscettico e nazionalista fondato da Nigel Farage è dato all’11%, mentre i liberal-democratici si fermerebbero al 9%, rincorsi dai verdi al 6% e dal Scottish National party (3%). Dati in linea con tutti gli altri giornali, dalla BBC al Telegraph e che dovrebbero essere abbastanza verosimili, su cui pesa però un’incognita: quella rappresentata dal Partito dei Lavoratori di George Galloway, che ha trionfato a sorpresa nelle elezioni suppletive di Rochdale.
Lo scontro politico nel Regno Unito
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA