Il Tfa sostegno IX ciclo 2024 si farà: quando esce il bando?

Teresa Maddonni

20 Dicembre 2023 - 23:50

Il corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità 2024 si farà e la conferma arriva dal Mur. Quando uscirà il decreto per il concorso che dà accesso al Tfa?

Il Tfa sostegno IX ciclo 2024 si farà: quando esce il bando?

Il IX ciclo del Tfa sostegno 2024 si farà e a confermarlo, nonostante non vi fossero molti dubbi in merito, è una recente nota del ministero dell’Università e della Ricerca (Mur).

Avendo quindi la certezza che il IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno per l’anno accademico 2023/2024 si farà, una domanda sorge spontanea: quando esce il bando? Non si hanno scadenze chiare al momento e possono farsi solo ipotesi sulle date in cui sarebbe prevista l’uscita del decreto che autorizza le università italiane a indire i bandi per i posti assegnati dal Mur.

Vediamo allora quando potrebbe uscire il bando per il IX ciclo del Tfa sostegno 2024 ricordando che al momento si sta svolgendo il corso dell’VIII ciclo.

Il Tfa sostegno IX ciclo 2024 si farà: la nota del Mur

Con una nota il ministero dell’Università e della Ricerca conferma il IX ciclo del Tfa sostegno 2024 invitando gli atenei che attiveranno i corsi a comunicare il proprio potenziale formativo dal 14 dicembre 2023 e fino al 22 gennaio 2024.

Il Mur ricorda anche quanti posti sono stati autorizzati per il triennio 2021-2024 e quindi anche per il IX ciclo del Tfa sostegno. 90mila sono stati nel totale e sottraendo i posti dei tre cicli precedenti arriviamo al IX ciclo con 13.065 posti già riservati ai quali, stando alle prime anticipazioni, se ne potrebbero aggiungere altri per arrivare a circa 30mila.

Ricorda sempre la nota del Mur che gli atenei dovranno tenere conto degli idonei risultanti dalle selezioni dell’VIII ciclo del Tfa sostegno e non vincitori. Gli idonei potranno pertanto frequentare in soprannumero presso l’università per la quale avranno superato le selezioni salvo eventuale deroga che verrà gestita direttamente dalle istituzioni accademiche interessate.

Il Tfa sostegno IX ciclo 2024 si farà: quando esce il bando

Ancora non sappiamo quando uscirà il bando del Tfa sostegno IX ciclo 2024, o meglio i bandi perché sono le università, che avranno visto autorizzarsi i posti dal Mur, a pubblicare ciascuna il proprio.

Tuttavia, prima dei bandi dei singoli atenei, occorre attendere il decreto ministeriale che autorizza le università a pubblicare gli stessi, fornendo anche le date della prova preselettiva.

Il decreto che precede i bandi dovrebbe arrivare entro il mese di giugno 2024, quando termineranno anche i corsi di specializzazione dell’VIII ciclo. Nei precedenti cicli il decreto è stato pubblicato in primavera con le prove che si sono tenute già dal mese di maggio in molti casi. Differente è stato il 2023 con il decreto arrivato in ritardo nel mese di maggio e con le università che hanno pubblicato i bandi nel mese di giugno.

La prova preselettiva gestita da ciascun ateneo, ma le cui date sono state fissate dal ministero a livello nazionale per tutti gli ordini e gradi di istruzione, si sono tenute a luglio con le selezioni che in alcuni casi si sono concluse dopo l’estate con prove orali anche a fine settembre.

Nel 2024 il decreto del IX ciclo potrebbe arrivare tra aprile e maggio con le prove, tutte, da espletarsi in estate, ma non abbiamo al momento certezze in merito e toccherà attendere.

Ricordiamo che l’espletamento o meno della prova preselettiva che anticipa la prova scritta e il colloquio orale potrebbe non tenersi in tutti gli atenei e per tutti gli ordini e gradi di istruzione perché tutto dipende dal numero delle domande. La prova, infatti, si svolgerà se il numero dei candidati dovesse risultare superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso.

Iscriviti a Money.it