Iliad non prende e internet non funziona, non disperare: ecco come risolvere i problemi di connessione.
Da quando è arrivato, Iliad è diventato uno dei gestori più diffusi e utilizzati in Italia. Le offerte ricche di Gigabyte e molto economiche hanno permesso all’operatore di avere un grandissimo successo.
Capita spesso che però chi utilizza Iliad si lamenti di problemi nel servizio e nella copertura di internet e del segnale telefonico. Ecco cosa fare quando Iliad non prende.
Iliad non prende: principali problemi
Le principali difficoltà segnalate in relazione a Iliad sono:
- difficoltà con la connessione alla rete Internet;
- Iliad problemi 4G;
- Iliad non vanno le chiamate;
- problemi con la SIM in territorio internazionale;
- difficoltà di portabilità;
- Iliad non prende oggi;
- problemi con il servizio hotspot.
Ma cosa fare in questi casi e come risolvere il problema? Vediamo in base al disservizio qual è la soluzione migliore da adottare.
Iliad non funziona Internet: cosa fare se Iliad non prende.
In particolare se improvvisamente non funziona internet con la SIM Iliad la prima cosa da controllare è sicuramente se c’è abbastanza credito per l’attivazione o il rinnovo dell’offerta. E quindi per procedere al controllo del saldo aggiornato si può:
- chiamare il numero 400;
- inviare un messaggio con un qualsiasi testo, anche vuoto, al medesimo numero.
leggi anche
Ricarica Iliad, come e dove ricaricare la sim
A questo punto sarà possibile scartare un’opzione e capire meglio qual è il problema e perché Iliad non funziona. È consigliabile anche controllare che i parametri di configurazione di Iliad siano impostati nella giusta maniera in modo tale da consentire il corretto accesso alla rete.
Connessione internet Iliad non funziona, cosa fare?
Se hai appena acquistato la SIM Iliad potrebbe non funzionare e non prendere perché ha bisogno dell’attivazione online e per risolvere la situazione bisogna:
- collegarsi alla pagina web ufficiale di Iliad;
- cliccare sulla voce Area Personale;
- procedere nell’area dedicata all’Attivazione della SIM che si trova in basso a sinistra;
- verificare che la scheda mobile risulti correttamente attivata;
- in caso contrario, inserire il codice seriale consegnato dall’operatore in fase di acquisto in una delle colonnine Iliad sparse sul territorio, oppure, recapitato tramite corriere presso la propria abitazione;
- attivare la SIM seguendo le istruzioni.
Nel caso in cui la rete mobile continuasse a non funzionare bisognerà controllare che nel proprio smartphone si attivata la funzione dedicata alla «selezione automatica della rete».
Per effettuare questa operazione con Android, occorre:
- Accedere alla sezione Impostazioni del proprio dispositivo;
- Continuare nell’area Rete e Internet e in seguito Rete Mobile;
- Premere sul campo Avanzate e controllare che la Selezione Automatica della Rete sia correttamente spuntata.
Invece, per quanto riguarda i sistemi operativi iOS, è sufficiente:
- Aprire la voce Impostazioni;
- Selezionare Cellulare e poi Selezione Rete;
- Verificare che la funzione Automatica sia attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA