Rally scatenato per le azioni di Illimity dopo l’annuncio di Banca Ifis. Tutti i dettagli dell’OPAS lanciata sulla banca fondata e gestita da Passera, reduce da un 2024 negativo.
Boom di buy a Piazza Affari sulle azioni di Illimity che, dopo i misteriosi sell off che nel mese di novembre hanno assaltato anche i suoi bond, facendo suonare diversi campanelli di allarme sul futuro della banca fondata e guidata da Corrado Passera, è finita nel mirino di Banca Ifis.
La grande notizia è arrivata oggi, mercoledì 8 gennaio 2025, prima dell’avvio della giornata di contrattazioni di Piazza Affari, con il CDA di Banca Ifis, riunitosi sotto la Presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio, che ha approvato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (OPAS) sulla totalità delle azioni di illimity. Valore dell’offerta: 258 milioni di euro, nello specifico di 3,55 euro per azione. Un corrispettivo che è costituto da 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e da una componente in cash pari a 1,414 euro. Immediata la reazione dei titoli di Illimity, scambiati su Euronext Milan, Segmento Euronext Star Milan, che hanno riportato nei massimi intraday un rally fino a oltre il 12%, per poi chiudere la seduta con uno scatto pari a +10,63%, a quota 3,746 euro. Molto bene anche le azioni di Banca Ifis, in crescita del 2,43%, a 21,88 euro.
Un annuncio, quello di Banca Ifis, che ha confermato la fase di grande fermento e di scommesse di imminenti operazioni di risiko bancario, in Italia, che potrebbero passare finalmente dalla teoria ai fatti in questo anno 2025. Diversi i dossier che vedono protagoniste le banche italiane: in primis l’OPS lanciata da UniCredit su Banco BPM: Banco BPM che, ancora prima di essere stata assaltata da Andrea Orcel, aveva annunciato un blitz per conquistare con una OPA la società del risparmio gestito Anima Holding. Si aspettano nel frattempo potenziali cavalieri bianchi interessati a MPS-Banca Monte dei Paschi di Siena, che il governo Meloni voleva e vuole tuttora consegnare al Banco. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA