Il metodo dei barattoli delle nonne è una tecnica vincente anche in finanza: assegnare a ogni obiettivo di vita un conto mentale.
Volete sapere da dove traggono energia gli squali della mala-finanza quando riescono a vendere prodotti spazzatura a risparmiatori ignari? Da una debolezza di questi ultimi. E non si tratta della loro ignoranza.
Il modello di investimento dei truffati dal sistema bancario si basa invece su un postulato errato. Ogni volta che mi trovo di fronte un risparmiatore truffato dal sistema bancario gli pongo sempre la solita domanda: perché hai investito in quel prodotto? Molti rispondono a questa domanda istintivamente: per guadagnare più soldi ed essere più ricchi! Sbagliato, risposta troppo superficiale. Ecco il punto.
Un vero investitore (non un risparmiatore) pianifica le proprie operazioni fissando specifici obiettivi di vita. Acquistare la casa, l’università per i figli, una pensione dignitosa, la copertura delle spese mediche, una assicurazione sulla vita sono i classici e ricorrenti obiettivi di vita della maggior parte di tutti noi. Perché avere bene in mente che cosa volete dalla vita e pianificare i grandi obiettivi della nostra esistenza ci aiuterà a fare scelte consapevoli e a prendere decisioni importanti anche in ambito finanziario. Avere un approccio generico, come chi dice di voler solo guadagnare di più o essere più ricco, crea confusione, impedisce di rimanere concentrati sui propri traguardi e spinge a cambiare, a rivedere spesso le proprie scelte, cadendo in preda all’emotività di cui si nutrono i bankster e commettendo molti errori. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA