In Italia deduzioni e detrazioni fiscali valgono oltre 117 miliardi

Alberto De Pasquale

30/04/2024

Con le dichiarazioni dei redditi fatte nel 2023 oltre 21,6 milioni di persone hanno beneficiato delle agevolazioni sulle spese sanitarie.

In Italia deduzioni e detrazioni fiscali valgono oltre 117 miliardi

Parliamo di deduzioni e detrazioni, due facce della stessa medaglia che spesso finiscono per essere facilmente confuse, se non si ha abbastanza dimestichezza con la materia fiscale. Entrambe sono legate alla dichiarazione dei redditi e rappresentano agevolazioni sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Benefici che per l’anno d’imposta 2022, quindi nelle dichiarazioni presentate nel corso del 2023, sono valsi in totale 117,3 miliardi di euro.

Entrando nel dettaglio partiamo dalle deduzioni, che permettono di sottrarre le spese ritenute necessarie e quindi meritevoli di contribuire ad abbassare la base imponibile, prima dell’applicazione dell’aliquota Irpef. Per il 2022 le deduzioni fiscali degli italiani sono state pari a 37,3 miliardi di euro, in crescita dell’8,6% rispetto al 2021. In questa cifra rientrano 9,4 miliardi di euro come deduzioni per abitazione principale e soprattutto 27,9 miliardi di oneri deducibili.

La voce principale tra gli oneri è di gran lunga quella dei contributi previdenziali e assistenziali, che rappresentano oltre il 70% degli oneri deducibili, per una platea di 3,3 milioni di beneficiari. Mentre più indietro ci sono gli oneri deducibili sulla previdenza complementare (2,2 milioni di beneficiari). Delle deduzioni sui servizi domestici e familiari, ossia sui contributi previdenziali di colf e badanti, per il 2022 hanno beneficiato oltre 673 mila italiani, mentre di quella dell’assegno al coniuge più di 127 mila. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it