Sono 89 gli eventi, compreso il Money Pay Day, che la Rome Future Week dedica al tema dell’innovazione che cambia il modo di fare impresa e trasforma la società.
Dall’intelligenza artificiale alle startup, dalla blockchain all’imprenditoria al femminile, per arrivare al Money Pay Day: nella prima edizione della Rome Future Week viene dedicato ampio spazio all’innovazione che impatta sulla società.
Il fine degli 89 eventi diffusi fra l’11 e il 17 settembre dedicati al tema dell’innovazione è proprio quello di far scoprire come la ricerca e lo sviluppo stanno ridefinendo il futuro delle aziende, dell’economia e della società.
Negli 89 eventi (su oltre 300 complessivi) dedicati a innovazione, impresa e ricerca, infatti, si scopriranno le imprese più innovative della città e come stanno contribuendo a cambiarne il volto.
Ne abbiamo selezionato uno al giorno, rimandando al sito della Rome Future Week per consultare la lista completa.
Si comincia l’11 settembre con un evento dedicato ai “Nuovi strumenti per l’impresa”. Alle ore 17:30, presso il Talent Garden Ostiense si parlerà degli strumenti per superare la crisi attuale e alimentare una crescita sostenibile.
Sarà un evento dedicato alle aziende che operano principalmente nella Capitale per affrontare, in una tavola rotonda con esperti, tre temi chiave per il futuro delle imprese: la crescita attraverso l’incremento delle vendite; la sostenibilità attraverso il controllo dei costi; la tecnologia, attraverso la trasformazione digitale.
Il 12 settembre alle ore 15 presso la Sala Caduti di Nassirya di Piatta Madama si parlerà di Intelligenza artificiale e lavoro intelligente
L’evento, su iniziativa del Senatore Gian Marco Centinaio, si propone di mettere a fuoco le implicazioni giuridiche derivanti dalla presenza dei robot intelligenti e dell’intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro e dalla relativa rielaborazione di dati, e le implicazioni per il mercato del lavoro, sul diritto e sulla società.
L’evento permetterà di focalizzare l’attenzione sui progetti di legge e sulle scelte politiche che si intendono fare a livello nazionale ed europeo, e sull’impatto di questa regolazione sulle relazioni di lavoro e sociali. Il confronto su questi temi sarà anche riferito al dialogo transatlantico sulle regole del mercato digitale e sugli investimenti tecnologici.
Il 13 settembre alle ore 16 presso Palazzo Valentini, Sala Giorgio Fregosi, Foro Traiano 85, si svolgerà l’evento “Impresa al femminile: come fare la differenza”. Sarà un momento interattivo e riflessivo che vede protagoniste donne imprenditrici aderenti a Impresa Donna, l’ organizzazione di settore di Confesercenti Roma.
Nell’appuntamento si affronteranno temi come le cose da sapere per intraprendere la strada imprenditoriale, il settore della formazione e della leadership al femminile, per passare alle esperienze dirette di imprenditrici strutturate in settori come quelli della cultura, della moda, del commercio e del turismo.
Il 14 settembre alle 16:30, presso la ede Nazionale Federitaly, in via Magenta 5 a Roma, si parlerà di “Innovazione Digitale, Web3, Blockchain: Prospettive e Soluzioni per le mPMI”, appuntamento dedicato a micro, piccole e medie imprese (mPMI) in cerca di nuove soluzioni tecnologiche e strategiche per incrementare la propria competitività nel mercato digitale.
Il focus sarà sull’innovazione digitale, con una attenzione al Web3, la terza generazione del web centrata sulla decentralizzazione e sull’uso della blockchain.
L’evento fornirà un quadro completo delle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti, con esperti che condivideranno le loro conoscenze, prospettive e soluzioni pratiche per aiutare le mPMI a sfruttarle al meglio.
E venerdì 15 settembre sarà la volta del Money Pay Day, evento organizzato da Money.it a partire dalle 9, presso il Binario F di Stazione Termini, in via Marsala,per capire e far capire lo stato dell’innovazione dei pagamenti in Italia e il loro il futuro.
Al Money Pay Day 2023, assieme a esperti, manager e professionisti si parlerà di come paghiamo oggi e come pagheremo domani, alla luce dei trend in atto nei pagamenti digitali e affrontando come sta cambiando l’esperienza di pagamento, l’introduzione delle criptovalute come strumenti di pagamento, gli effetti che il nuovo modo di fare banca ha sul sistema dei pagamenti, senza trascurare la privacy nei pagamenti, con l’intelligenza artificiale che sta entrando nella vita quotidiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA