È in arrivo una nuova funzione speciale per Instagram: Notes, ma cos’è e quando sarà disponibile in Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ben presto sarà disponibile nuova modalità per comunicare con i propri amici e follower su Instagram. La società del social media, infatti, ha annunciato il 13 dicembre il lancio di Instagram Notes, una nuova funzionalità pensata per poter condividere i propri pensieri e vedere cosa stanno facendo i propri amici.
Instagram Notes prende ispirazione dai servizi di messaggistica della vecchia scuola come Msn Messanger, offrendo agli utenti la possibilità di raccontare il proprio stato d’animo, a cosa si stia pensando o facendo, tramite un post composto solo da un testo ed emoji , utilizzando al massimo 60 caratteri.
Una modalità che potrebbe rimpiazzare il social più utilizzato fino a oggi, Twitter, oggi in forte crisi dopo essere stato acquistato da Elon Musk. A differenza di Twitter però le Notes saranno disponibili solo 24 ore. Ecco come funziona la nuova modalità di Instagram, quando sarà disponibile usarla e quali sono i vantaggi.
Instagram Notes: cosa sono e quando saranno disponibili?
Le Instagram Notes sono quindi brevi post - o messaggi - che appaiono nella parte superiore della posta in arrivo (ossia i direct) di altre persone e che avranno un limite di 60 caratteri, emoji incluse.
Ovviamente la società Meta ha previsto la possibilità di selezionare anche una cerchia più ristretta di amici e follower con i quali condividere questi messaggi. Le Notes avranno inoltre una durata massima di 24 ore, esattamente come le storie, ma sarà possibile aggiornarle, modificarle o eliminarle.
All’apparenza le Notes sembrano dei “fumetti” - o ancor meglio dei “post-it” compaiono sopra l’icona del proprio account nei direct dei propri amici più stretti o di tutti i follower (come è possibile osservare nell’immagine).
Se è vero che la società ha lanciato Instagram Notes il 13 dicembre, affermando che ben presto sarà disponibile per tutti gli utenti, non è esattamente così. Se oltreoceano la nuova modalità è disponibile oggi, non è così per tutti gli utenti che si trovano in Unione Europea (quindi l’Italia), nel Regno Unito e in Giappone, a causa di alcun ivincoli normativi, sarà necessario più tempo prima che questa nuova funzione diventi disponibili per i cittadini Ue. Meta ha fatto sapere che l’arrivo di Instagram Notes in Italia e nel resto dei paesi Ue, in Uk e in Giappone è previsto per il 2023 .
Instagram Notes: come si fanno
Una volta compreso cosa siano le Instagram Notes, in attesa che queste siano disponibili anche in Italia, potrebbe essere utile capire come condividere questi messaggi testuali.
Non bisognerà far altro che aprire la casella dei direct, dove dovrebbe apparire in alto a sinistra l’icona del proprio profilo, insieme a quella dei propri follower e amici che hanno pubblicato una nota. A quel punto basterà cliccare sul tasto aggiungi, rappresentato da un “+” per creare la propria nota con un massimo di 60 caratteri, disponibile per 24 ore.
Per rispondere invece ai propri amici, basterà aprire i direct, cliccare sulle note condivise e digitare una risposta - come avviene all’interno delle storie con le domande. La risposta verrà poi visualizzata da questi ultimi nella loro casella di posta.
Instagram Notes: a cosa servono e perché utilizzarle
Le Notes, oltre a essere pensate per far concorrenza a Twitter, sono state pensate per offrire una nuova occasione agli utenti per rafforzare i propri legami all’interno della community. Le note potrebbero infatti essere ottimi spunti per intavolare nuove conversazioni.
Al di là di chi possa ritenerli superflui o meno, le Notes avrebbero il vantaggio per interagire di più con la propria community in un ambiente più intimo, diventando un ottimo strumento di supporto alle storie per comunicare con i propri amici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA