Beewise è un’app progettata per rendere gli investimenti più accessibili, facili e sostenibili, ed è pensata per le nuove generazioni.
Investire parte dei propri risparmi può essere un’ottima idea, specialmente se si comincia quando si è molto giovani. Tuttavia, iniziare presto è difficile, poiché spesso i giovani non hanno i mezzi per investire in modo semplice e sicuro. Negli anni, fortunatamente, sono nate alcune soluzioni digitali innovative, in grado di mettere tutti nella posizione di farlo.
Tra queste soluzioni c’è Beewise, un’app per smartphone, molto semplice da usare (bastano 15 minuti per la creazione del proprio profilo d’investimento), pensata appositamente per i ragazzi desiderosi di investire in modo accessibile, facile e sostenibile. Vediamo come funziona.
Investire con Beewise a partire da 10 euro
Esporre i propri risparmi agli andamenti dei mercati non piace a nessuno, specialmente se non se ne hanno tantissimi. Questo Beewise lo sa bene, così ha impostato una cifra contenuta per iniziare a investire, solo 10 euro, e ha pensato a un investimento graduale, mese dopo mese.
In più, in questo modo, investire diventa possibile anche per coloro che sono semplicemente curiosi e vogliono provare una nuova esperienza.
Iniziare è molto facile. Una volta scaricata l’app, è possibile procedere alla creazione del proprio profilo, azione per la quale sono necessari pochi, semplici passaggi guidati.
Come investire con Beewise
Una volta completata l’iscrizione, prima di iniziare a investire, è necessario impostare il proprio traguardo. Si può sceglierne uno suggerito dall’app o crearne uno proprio, basta dargli un nome e poi indicare la cifra che si vuole raggiungere, ovviamente specificando in quanto tempo.
Bisogna poi scegliere un portafoglio tematico in cui investire, quelli disponibili sono:
- Smart cities;
- Technology;
- Future generations;
- Environment;
- Breakthrough healthcare.
Una volta impostati questi dettagli, non resta che:
- scegliere un importo iniziale (minimo 10 euro);
- impostare la cifra che si vuole investire ogni mese;
- affidarsi agli esperti e guardare i propri risparmi crescere.
Se prima di iniziare si vuole avere un’idea di quanto potrebbero rendere i propri investimenti, sul sito di Beewise c’è un calcolatore con cui è possibile stimare (ovviamente in modo approssimativo) i propri guadagni futuri: basta inserire il proprio investimento iniziale, la quantità di soldi che si desidera versare ogni mese e la durata dell’investimento.
Così è più facile capire quanto tempo serve per comprare una macchina nuova, fare una vacanza oppure iscrivervi a un master.
La gestione degli investimenti con Beewise
Una volta completata l’impostazione del proprio portafoglio di investimento, questo verrà preso in gestione dagli esperti di Azimut, gruppo globale e indipendente attivo nell’asset e wealth management.
L’utente non dovrà più preoccuparsi di nulla e nella sezione “investimenti” potrà monitorare l’andamento generale e le proiezioni future di ogni traguardo.
Inoltre, grazie alla funzione Personal Financial Manager, far crescere i risparmi è ancora più semplice: direttamente dall’app Beewise l’utente può monitorare le sue spese organizzate in categorie (ad esempio “ristoranti”, “spostamenti”, “shopping” o ciò che preferisce). L’app mostra poi quanto si è speso, settimana per settimana, permettendo di impostare dei budget in relazione a ogni categoria, e in caso di risparmio, reinvestire l’eccedenza direttamente con l’app.
Investimenti semplici e anche sostenibili
Per Beewise non è importante soltanto mettere a disposizione investimenti semplici e immediati. Anche la sostenibilità ha un grande peso.
Com’è possibile comprendere dai nomi dei portafogli tematici, ognuno è dedicato a una causa particolare, e tutti hanno criteri ESG integrati. Si tratta di criteri che misurano l’impatto ambientale, sociale e di governance di un’impresa. Questi valori orientano l’utente che vuole investire in modo responsabile e sostenibile.
L’azienda è consapevole dell’importanza che queste tematiche ricoprono per i millennial e per la Generazione Z, per questa ragione ha deciso di permettere agli utenti di donare l’1% dei propri investimenti a WeForest, una non-profit che si occupa di riforestazione.
Beewise, quindi, è un ottimo strumento per investitori alle prime armi e per giovani che vogliono iniziare a pianificare il proprio futuro. Facendo del bene al pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA