Investire in questo grande club, ora o mai più: una grande notizia scuote il calcio

Alessandro Nuzzo

13 Giugno 2023 - 20:28

Il Manchester United sta per passare al fondo sovrano del Qatar per una cifra record. E le quotazioni in borsa sono schizzate alle stelle.

Investire in questo grande club, ora o mai più: una grande notizia scuote il calcio

Un’altra società storica appartenente all’elite del calcio mondiale sta per cambiare proprietà. Stiamo parlando del Manchester United che sarebbe sempre più vicina a passare al fondo sovrano del Qatar, che detiene tra l’altro già il PSG.

A quanto pare l’affare è ad un passo dalla conclusione e mancherebbero soltanto le firme per il passaggio dei red devils dalla famiglia Glazer allo sceicco Jassim bin Hamad Al-Thani. Le cifre sono ovviamente ancora non ufficiali ma si parla di circa 6 miliardi di sterline, oltre 7 miliardi di euro tra quanto verrà versato ai vecchi proprietari e quanto verrà investito per la solvibilità del club in infrastrutture e mercato (si parla di circa 1 miliardo di euro). Il fondo sovrano qatariota avrebbe vinto così la sfida contro l’altro magnate interessato all’acquisto dei Manchester, Sir Jim Ratcliffe fondatore di Ineos.

Si tratterebbe di una plusvalenza record per la famiglia Glazer che acquistò il Manchester nel 2005 per soli 300 milioni di euro, oggi la sta vendendo 20 volte tanto. È la più alta della storia del calcio. Era lo scorso novembre quando la famiglia Glazer annunciò di essere alla ricerca di compratori. Le proposte non sono mai mancate ma gli attuali proprietari hanno continuato a procrastinare la propria decisione con la conseguenza di far uscire dalla corsa diversi soggetti interessati all’acquisto. Attualmente in corsa erano rimasti soltanto Ratcliffe e la famiglia Al-Thani. La scorsa settimana sarebbe arrivata la quinta offerta dei qatarioti da oltre 6 miliardi di sterline che sarebbe stata accettata ora a stagione conclusa in modo da non incidere sulle prestazioni sportive che saranno fortemente influenzate da un calcio mercato che si prospetta rovente.

Ovviamente le voci di un passaggio imminente di uno dei club più importanti e vincenti al mondo al fondo islamico ha avuto ripercussioni anche in borsa dove la società è quotata.

Manchester United vicina alla cessione, il titolo vola in Borsa

Dopo le ultime indiscrezioni il titolo del Manchester United sta volando in borsa. Ad inizio giornata prima dell’apertura della borsa di New York il titolo è balzato fino a un +19%. Ad inizio contrattazioni il titolo ha visto una crescita superiore al 10% con una singola azione quotata a intorno a 22,3 dollari l’una. Questo è certamente il momento ideale per gli investitori che intendono puntare sulle quote del Manchester United. Le previsioni finanziarie prevedono che sino all’ufficialità della cessione il titolo continuerà a salire in Borsa rendendolo molto appetibile.

Una Premier League sempre più ricca

Così dopo il PSG la famiglia Al-Thani si appresta a mettere le mani anche in Premier League sul Manchester United lanciando di fatto la sfida ai rivali del Manchester City appartenente al fondo degli Emirati Arabi e fresco di trionfo in Champions League. È arabo anche il Newcastle che appartiene al Fondo Investimenti Pubblici del principe saudita Bin Salman. Anche il Liverpool che appartiene alla Fenway Sports Group è in vendita per una cifra di 4,5 miliardi di sterline.

Insomma un campionato sempre più ricco. L’ingresso in Inghilterra del fondo qatariota fa prevedere già un prossimo mercato scoppiettante con i nuovi proprietari pronti a spendere cifre folli come regalo ai tifosi per la prima sessione di mercato della nuova era.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.