Il debito pubblico in Italia sale ancora e segna un nuovo record: di quanto è aumentato l’indebitamento e quanto pesa su ogni italiano? L’aggiornamento di Bankitalia.
Italia: nuovo record per il debito pubblico nazionale.
L’aggiornamento di Bankitalia ha rivelato che ad aprile 2023 l’indebitamento è salito ancora, segnando un altro picco massimo rispetto al mese di marzo.
Con circa 22 miliardi di euro di incremento, il debito pubblico italiano continua a rappresentare il punto debole dell’economia nazionale. A quanto ammonta e quanto pesa su ogni cittadino? I numeri sono impressionanti.
Debito pubblico da record in Italia: raggiunto il nuovo massimo
Secondo il consueto aggiornamento di Bankitalia, ad aprile 2023 il debito pubblico italiano valeva 2.811,6 miliardi di euro, superando il picco di marzo di 2.789,8 miliardi di euro.
Da via Nazionale hanno specificato che tale incremento sostanziale è stato dovuto a: crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (10,9 miliardi, a 40,3), fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (9,1 miliardi) e dall’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,8 miliardi).
A rimanere stabile è stata la vita media del debito pubblico, a 7,7 anni. Poco mossa anche la quota di debito detenuta da Bankitalia, pari al 25,8%. Nel mese di marzo, quando si hanno i dati aggiornati, i non residenti possedevano il 26,3% del debito e gli altri residenti (composti per lo più da famiglie e imprese non finanziarie) il 10,7% (in confronto al 26,6% e al 10,1% del mese precedente).
Quanto vale il debito per ogni italiano
La crescita del debito interroga sulla tenuta dei conti pubblici del Paese, in allerta soprattutto ora che i tassi di interesse da pagare da parte dello Stato sono in aumento. La Bce non è intenzionata ancora a stoppare il rialzo del costo del denaro.
In questa cornice di un indebitamento che balza ancora, il bilancio per ogni cittadino è amaro: il debito pesa circa 48 mila euro su ogni italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA