La classifica dei Paesi più e meno favorevoli all’euro ha alzato il velo sul crescente ottimismo degli italiani
La percentuale di italiani favorevoli all’euro è cresciuta del 12% nell’arco di un solo anno.
Un dato sorprendente, confermato da un recente sondaggio Eurobarometro che ha alzato il velo sul sentiment del blocco nei confronti della moneta unica.
Mentre l’Italia è apparsa decisamente più favorevole all’euro, altri Paesi tra cui la Germania e la Francia sono risultati più pessimisti nei confronti della valuta condivisa.
Euro: italiani sempre più favorevoli
Nello specifico, il 57% degli italiani è favorevole all’euro mentre il 30% della popolazione è ancora contrario alla moneta unica; l’11% si è confermato indeciso mentre un altro 2% ha detto di non saperne.
Dati significativi soprattutto se confrontati non solo con uno degli ultimi sondaggi sull’ipotesi di Italexit, ma anche con i dati del resto d’Europa.
In Francia, ad esempio, la percentuale di persone favorevoli alla moneta unica è scesa del 5% dal 2017 al 2018. Ancor più evidente la variazione osservata in Germania, dove i cittadini pro-euro sono diminuiti del 6%.
Soltanto in Paesi quali Cipro e Lituania, ha continuato il sondaggio, la percentuale di favorevoli alla moneta unica non ha superato il 50%. Nella maggior parte del blocco il sentiment positivo nei confronti della valuta condivisa sta migliorando.
Tra i Paesi più favorevoli all’euro sicuramente l’Irlanda (85%), Lussemburgo (80%), Austria (76%), Finlandia (75%) e Slovenia (72%). I meno convinti sono risultati Cipro, Belgio e Italia.
In quest’ultimo caso il dato è risultato però interessante ed ha mostrato una crescita del 12% rispetto allo scorso anno. In altre parole, a confronto con i più ottimisti i cittadini italiani sembrano meno convinti dell’euro. In generale, però, la percentuale dei favorevoli nel Belpaese è cresciuta a vista d’occhio.
Chi è più favorevole all’euro: la classifica
Alla domanda “lei pensa che l’euro sia una cosa buona o negativa per il suo Paese?” i cittadini intervistati hanno risposto in modi diversi.
Di seguito la classifica dei Paesi con le più alte percentuali di persone favorevoli alla moneta unica. La media europea si è attestata al 64%.
- Irlanda: 85%
- Lussemburgo: 80%
- Austria: 76%
- Finlandia: 75%
- Slovenia: 72%
- Estonia: 71%
- Germania: 70%
- Paesi Bassi: 69%
- Slovacchia: 68%
- Portogallo: 64%
- Malta: 63%
- Lettonia: 63%
- Spagna: 62%
- Belgio: 60%
- Grecia: 60%
- Francia: 59%
- Italia: 57%
- Cipro: 47%
- Lituania: 42%
© RIPRODUZIONE RISERVATA