Si è conclusa la nona edizione di Italy Insurance Forum, l’hub di incontro della nuova filiera assicurativa.
Si è conclusa la nona edizione di Italy Insurance Forum, evento di cui Money.it è stato media partner partecipando e moderando diverse tavole rotonde. Si tratta dell’unico hub di incontro della nuova filiera assicurativa nazionale e internazionale: l’evento ha registrato oltre 600 partecipanti, 100 Panelist italiani e internazionali e la presentazione di 50 casi aziendali. L’appuntamento si ì svolto su due giornate: nella prima si è svolto l’Executive Summit, la Sessione Invitation Only che ha coinvolto i C-Level delle più importanti Assicurazioni, InsurTech, Istituzioni e Istituti Finanziari. Il dibattito si è sviluppato intorno al tema “Sfide 2022: impatti dell’applicazione IFRS17, ESG e scelte d’investimento e strategie digitali” con un’introduzione in apertura volta a presentare i trend chiave e gli scenari futuri in Italia e nel mercato internazionale nella gestione finanziaria delle compagnie.
Tecnologia, innovazione e sostenibilità sono gli asset per la creazione del nuovo ecosistema assicurativo. Il tema ESG è stato affrontato in modo approfondito sia in occasione dell’Executive Summit che della Main Conference: si tratta di un argomento centrale per gli operatori di settore che ritengono che le imprese di assicurazioni ricoprano un ruolo rilevante anche a livello sociale. È infatti necessario educare clienti e dipendenti ad essere più sensibili nei confronti dei cambiamenti climatici. Gli ESG vengono considerati una leva di vantaggio competitivo, sono stati fatti molti passi in avanti in tal senso anche grazie al legislatore europeo, ma tanto deve essere ancora fatto in quanto gli strumenti a disposizione sono insufficienti.
Per il settore assicurativo ci sono ancora tante potenzialità e opportunità da cogliere, specialmente nel mercato delle imprese, considerato meno evoluto rispetto al settore retail, dove si attende, nei prossimi anni, un ritorno sugli investimenti fatti in tecnologia a seguito del cambio generazionale.
In occasione dell’evento si è svolta la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo, riflettendo le volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale. Sin dalla prima edizione, gli Awards hanno avuto l’obiettivo di stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione: ogni anno prendono parte all’iniziativa nomi di rilievo del panorama assicurativo a sottolineare come l’innovazione rappresenti la leva per lo sviluppo del settore.
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