La società campione d’Italia ha ufficializzato l’acquisto del promettente difensore. Particolarmente importanti le cifre dell’affare.
Dopo una trattativa parsa a molti interminabile, la Juventus ha finalmente annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto del “Ronaldo” della difesa, il promettentissimo difensore olandese Matthijs de Ligt.
Quella che si preannuncia come una delle operazioni più importanti, se non la più importante, dell’attuale calciomercato, è stata chiusa tramite il versamento nelle casse dell’Ajax di un corrispettivo di 75 milioni di euro.
Juventus-de Ligt: le cifre dell’operazione
“Juventus Footbal Club comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Amsterdamsche Football Club Ajax per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matthijs de Ligt”, riporta la nota della società bianconera.
Il corrispettivo dell’operazione è stato fissato a 75 milioni di euro pagabili in cinque esercizi oltre “oneri accessori” per 10,5 milioni.
Con il calciatore, la società ha sottoscritto un contratto di cinque anni.
Juventus-de Ligt: solo Ronaldo ha segnato più gol di testa
“Padronanza tecnica, strapotere fisico, visione di gioco, gestione e interpretazione delle dinamiche difensive, propensione al gol, specie di testa”. Questa la descrizione del calciatore che appare sul sito della società.
“Matthijs è una sintesi perfetta del difensore moderno, un giocatore che si è affacciato da poco al calcio dei professionisti (ricordiamo che è nato il 12 agosto 1999) ma che fin dalle prime prestazioni ha fatto parlare di sé”.
Con l’Ajax “è diventato professionista nella stagione 2016/17, e da allora ha giocato 117 partite in tutte le competizioni, segnando 13 gol di cui 10 di testa. Non solo: i suoi dati, in questi anni, parlano di 721 palle recuperate, 163 intercettate e 103 contrasti vinti”.
Una curiosità: solo Cristiano Ronaldo (quattro) ha realizzato più gol di testa di lui nella Champions 18/19. “E da adesso, i due saranno compagni”.
Azioni Juventus in parità, +86% sui 12 mesi
Poco dopo l’avvio delle contrattazioni, le azioni della società pluri-campione d’Italia quotano in sostanziale parità a 1,549 euro (-0,06%).
Nelle ultime cinque sedute le azioni Juventus hanno registrato un rialzo di oltre due punti percentuali mentre su base trimestrale il saldo è positivo per 11,5 punti percentuali.
Particolarmente lusinghiero il confronto annuo dove le azioni Juventus segnano un +86%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA