Per un sondaggio di Termometro Politico, oltre il 50% dei rispondenti penserebbe che la Juventus debba essere retrocessa dalla Serie A per la vicenda presunti bilanci truccati.
La Juventus dovrebbe essere sospesa dalla Serie A e retrocessa. Non sembrerebbero avere dubbi gli italiani stando a un sondaggio realizzato da Termometro Politico pubblicato lo scorso 9 dicembre.
Per il sondaggio infatti il 50,4% dei rispondenti riterrebbe giusta una retrocessione della Juventus dalla Serie A a causa dello scandalo dei presunti bilanci truccati, una condanna che servirebbe soprattutto a evitare che altri club possano ripetere gli artifici contestati dagli inquirenti.
Il 21,1% dei rispondenti invece vorrebbe che fossero puniti in maniera esemplare soltanto i dirigenti della società, senza far pagare direttamente al club eventuali comportamenti non leciti nei bilanci finiti sotto la lente della procura federale.
Infine ci sarebbe un 12,6% propenso a pensare che tutta questa vicenda sia una sorta di complotto contro la Juventus, con anche altri club della nostra Serie A che avrebbero fatto delle irregolarità molto gravi simili a quelle contestate ai bianconeri.
Juventus retrocessa: il sondaggio non ha dubbi
Le indagini sui bilanci della Juventus hanno procurato una sorta di terremoto in casa della Vecchia Signora, con le dimissioni in blocco di tutto il vecchio Cda e il conseguente addio alla presidenza da parte di Andrea Agnelli.
Una decisione che fa la spia di come sia delicata l’inchiesta portata avanti dalla Procura di Torino, senza contare le indagini della Consob e della procura federale; a spaventare i tifosi bianconeri sarebbero proprio i fascicoli ora in mano agli organi preposti della Figc.
Se dovesse essere dimostrato che l’eventuale alterazione del bilancio da parte della Juventus è stata decisiva ai fini dell’iscrizione al campionato, a quel punto difficilmente il club potrebbe evitare la retrocessione dalla Serie A.
In caso contrario ma con un riscontro di irregolarità nei bilanci e nei pagamenti degli stipendi, allora dal punto di vista sportivo i bianconeri rischierebbero una forte multa o, al massimo, alcuni punti di penalizzazione.
Per il sondaggio però i tifosi sembrerebbero essere convinti della colpevolezza dei bianconeri, con la Juventus che dovrebbe essere esclusa e poi retrocessa dalla Serie A come già avvenuto nell’estate 2006 a seguito dell’inchiesta Calciopoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA