Le osservazioni del miliardario Ray Dalio dipingono un quadro economico globale pieno di sfide e rischi: sono 5 i fattori chiave da considerare secondo l’investitore. Cosa minaccia il mondo?
In un contesto economico globale così complesso, in cambiamento e ricco di insidie come quello attuale, le valutazioni degli esperti su cosa aspettarsi sono più importanti che mai.
Il miliardario statunitense Ray Dalio, fondatore della società di investimenti Bridgewater Associates, ha elencato le 5 principali forze al centro dell’economia mondiale. Intervenendo all’Asia Summit del Milken Institute a Singapore, l’esperto ha affermato che questi 5 fattori sono interconnessi, spesso ciclici e vanno considerati attentamente per il loro potenziale impatto sulle dinamiche economiche, finanziarie e politiche globali.
Dalla gestione del debito alle elezioni presidenziali Usa fino alle tensioni geopolitiche, al cambiamento climatico e alle sfide della tecnologia, ecco perché l’investitore Ray Dalio ha acceso i riflettori su 5 forze in grado di plasmare l’economia mondiale.
1. Debito
Mentre regna ancora l’incertezza su cosa farà la Fed nella riunione di questa settimana, Dalio ha espresso preoccupazione su come verrà gestito il debito del Paese.
“Avremo un cambio del tasso di interesse della Fed, e [cosa] farà tutta questa dinamica? Cosa succederà a tutto il debito? Come verrà gestito?”, ha riflettuto. L questione del debito eccessivo degli Usa è diventata prioritaria da tempo, tanto che la stessa Federal Reserve aveva lanciato l’allarme su una crescita troppo elevata dell’indebitamento federale dalla pandemia in poi.
La banca centrale statunitense ha mantenuto i tassi di riferimento al livello più alto degli ultimi 23 anni, portando il governo a stanziare 1.049 trilioni di dollari per il servizio del debito, un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Ciò fa parte di un totale previsto di 1.158 trilioni di dollari in pagamenti per l’intero anno.
Ray Dalio si è chiesto, quindi, come questa mole di pagamenti impatterà sull’economia, sui debiti delle persone, sui depositi, sugli asset. Questi sono temi - e incognite - cruciali per il miliardario.
2. Elezioni Usa
La politica Usa è al centro dell’attenzione più che mai con le presidenziali di novembre alle porte. Riferendosi alle elezioni, Dalio ha osservato che esiste una questione di ordine e disordine politico statunitense.
“Ci sono differenze inconciliabili tra destra e sinistra, provocate da grandi divari di ricchezza e di valori... e mettono in discussione anche la transizione ordinata del potere”, ha aggiunto.
Per la prima volta nel ciclo elettorale del 2024, la vicepresidente Kamala Harris è ora considerata in vantaggio rispetto all’ex presidente Donald Trump, secondo un sondaggio della Fed condotto dalla CNBC e pubblicato martedì.
Tuttavia, indipendentemente da chi occupi la Casa Bianca, il programma politico del presidente ha un impatto limitato sulla salute generale dell’economia statunitense, stando alle riflessioni di Dalio.
3. Conflitti geopolitici
Dalio ha citato la geopolitica come terza preoccupazione e forza trainante per l’economia globale, soffermandosi in particolare sul teso rapporto tra Stati Uniti e Cina.
Le relazioni tra le due potenze sono state caratterizzate da una serie di tensioni ancora in corso, tra cui le questioni territoriali nel Mar Cinese Meridionale, lo status politico di Taiwan e le tariffe economiche.
“Penso che probabilmente ci sia una paura della guerra che si frapporrà alla distruzione reciproca. Ma c’è disordine”, ha sottolineato.
4. Cambiamento climatico
Dalio ha poi affermato che i “fenomeni della natura” hanno storicamente rappresentato una minaccia più grande per l’umanità e la società rispetto alla guerra.
“Gli eventi naturali, le siccità, le inondazioni e le pandemie hanno ucciso più persone e sono stati responsabili di un maggior numero di cambiamenti negli ordini nazionali e internazionali”, ha osservato Dalio.
E il costo del cambiamento climatico sta per aumentare, ha sottolineato. Secondo il World Economic Forum, la crisi climatica comporta una perdita del 12% del PIL globale per ogni aumento di 1°C della temperatura.
5. Tecnologia
La tecnologia sarà “fantastica” se si riuscirà ad adottarla e a investire in essa in modo appropriato, ha affermato il miliardario.
“I potenziali benefici in termini di produttività sono enormi”, ha dichiarato, spiegando che la tecnologia produce aziende unicorno e, quando ciò accade, una fetta della popolazione se la cava meglio.
“Chiunque vinca la guerra tecnologica vincerà anche quella militare”, ha affermato ulteriormente.
Dopo aver valutato i cinque fattori nel loro complesso, Dalio ha concluso che “le sorprese sono più al ribasso che al rialzo”, ha affermato. Il futuro globale è appeso al filo di sfide enormi, pronte a tradursi in minacce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti