Nvidia entra nella storia di Wall Street con un guadagno giornaliero da record: 330 miliardi di valore di mercato aggiunti in una sola seduta. Il rally della società è da record.
Nvidia ha registrato il più grande balzo giornaliero del valore di mercato nella storia di Wall Street nella seduta del 31 luglio.
Il titolo è aumentato di quasi il 13% in base alle aspettative che i suoi processori di fascia alta continueranno a essere molto richiesti dopo che Microsoft ha segnalato un massiccio rialzo delle spese per l’Intelligenza Artificiale.
Il produttore di chip con sede in California ha aggiunto 330 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato, superando di gran lunga il precedente record stabilito a febbraio con un guadagno giornaliero di 277 miliardi di dollari.
Finora il prezzo delle azioni Nvidia è balzato di oltre il 140% nel 2024, superando i guadagni del Nasdaq del 17%.
La società pubblicherà il suo prossimo rapporto trimestrale il 28 agosto. In media, gli analisti vedono le società tecnologiche nell’S&P 500 aumentare i loro utili aggregati di quasi il 10%, secondo i dati LSEG.
Nvidia entra nella storia di Wall Street, cosa aspettarsi?
Nvidia è ora valutata 2,88 trilioni di dollari, il che la rende la terza azienda più preziosa di Wall Street, dietro Apple e Microsoft. Il valore di mercato azionario di chiusura più alto di sempre di Nvidia è stato di 3,34 trilioni di dollari il 18 giugno, secondo LSEG.
La società, le cui unità di elaborazione grafica (GPU) sono fondamentali per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, è diventata brevemente l’azienda più preziosa al mondo a giugno, dopo aver scalzato Microsoft dal primo posto con una capitalizzazione di mercato di 3,335 trilioni di dollari.
Le azioni Nvidia sono cresciute come nessuna altra società quotata negli Usa nell’ultimo anno.
L’andamento stellare dell’azienda è stato caratterizzato anche da un’estrema volatilità: l’ultimo rally è avvenuto appena un giorno dopo che le azioni erano scese del 7%, cancellando 193 miliardi di dollari di valore aziendale.
Non c’è dubbio che Nvidia sia stata la principale beneficiaria del boom dell’IA. Le sue azioni sono raddoppiate finora nel 2024 e sono aumentate di oltre il 500% da quando il lancio di ChatGPT nel novembre 2022 ha dato il via a un intenso interesse degli investitori per la tecnologia dell’intelligenza artificiale.
Grazie alla domanda vorace di chip da parte di giganti della tecnologia come Microsoft, Meta e Google, l’azienda controlla ora circa l’80% del mercato dei chip utilizzati nei data center necessari all’esecuzione dei modelli di intelligenza artificiale.
Nvidia è stata quotata in borsa nel 1999, con un prezzo di 12 dollari ad azione. Un investitore che all’epoca avesse acquistato 100 azioni per 1.200 dollari, oggi deterrebbe azioni per un valore di oltre 5,6 milioni di dollari.
Gli analisti di Morgan Stanley hanno nominato Nvidia una “scelta top” in una nota di mercoledì, affermando che le preoccupazioni riguardanti le dinamiche competitive, i controlli sulle esportazioni e la catena di fornitura probabilmente “svaniranno con il tempo”.
Da evidenziare, infine, che il CEO Ensen Huang ha aggiunto quasi 12 miliardi di dollari alla sua fortuna, un conteggio record che eguaglia il giorno record di Nvidia Corp.
Si è trattato del più grande guadagno in dollari in un giorno per il co-fondatore e amministratore delegato di Nvidia, superando i 9,6 miliardi di dollari realizzati il 22 febbraio. Lo ha anche spinto di nuovo sopra la soglia dei 100 miliardi di dollari per la prima volta in una settimana, portando il suo patrimonio netto totale a 102,8 miliardi di dollari. Ora è la 14° persona più ricca al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA