TikTok rivoluziona il lusso: produttori cinesi offrono borse di marca a 50$ contro i dazi USA. Sfida al prestigio di Hermès e Gucci o solo un’abile mossa virale?
Il panorama del commercio globale sta vivendo un nuovo capitolo nell’eterna battaglia tra produttori asiatici e marchi di lusso occidentali.
Nelle ultime settimane, TikTok è stato invaso da video di presunti produttori cinesi che invitano gli americani a «saltare l’intermediario» e acquistare direttamente da loro, in risposta ai nuovi dazi imposti dall’amministrazione Trump.
I video, che hanno accumulato milioni di visualizzazioni, mostrano persone che si presentano come dipendenti di fabbriche cinesi mentre rivelano quello che definiscono «il segreto del lusso»: prodotti realizzati in Cina, poi spediti in Italia solo per l’aggiunta di un logo e una scatola che garantisce l’etichetta «Made in Italy».
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA