La Repubblica Ceca e l’Ungheria dipendono dalla Germania rispettivamente per un terzo e un quarto delle loro esportazioni, mentre la Slovacchia invia un quinto delle sue esportazioni in Germania.
Gli stretti legami commerciali con la Germania e il suo un tempo florido settore automobilistico sono stati per anni un vantaggio per le regioni centro-orientali, dall’epoca del crollo del comunismo. Tuttavia, ora questi legami rischiano di diventare un freno per le economie di Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Già ora, alcune aziende locali che dipendono dai legami con la Germania stanno cercando di penetrare più a fondo in altri mercati internazionali e di diversificarsi in settori come la difesa per mitigare la debolezza del loro vicino occidentale, dove si prospetta un altro anno di recessione.
Tuttavia, tali sforzi giungono in un momento di grandi incertezze geopolitiche, con la guerra in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente e l’aumento del protezionismo. Nonostante l’espansione nel settore della difesa, tutti questi fattori potrebbero ostacolare gli sforzi delle aziende della regione. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA