Secondo McKinsey, le banche globali hanno registrato un guadagno record nel 2022, raggiungendo la straordinaria cifra di 1.3 trilioni di dollari, segnando il miglior anno dal 2007.
Da una recente ricerca condotta da McKinsey, è emerso che le banche globali hanno registrato un guadagno record nel 2022, raggiungendo la straordinaria cifra di 1.3 trilioni di dollari, segnando il miglior anno dal 2007. Inoltre, le previsioni per il 2023 indicano che i guadagni potrebbero toccare la cifra di 1.4 trilioni di dollari.
Tuttavia, il 2023 si è caratterizzato per un numero significativo di fallimenti bancari di grandi dimensioni, tra cui nomi illustri come Credit Suisse, Silicon Valley Bank, e First Republic. Altre istituzioni finanziarie hanno manifestato segni di debolezza, come la Bank of America, che ha riportato perdite “virtuali” di oltre 100 miliardi di dollari sul proprio portafoglio di titoli governativi. Inoltre, Goldman Sachs ha dovuto abbandonare il suo progetto di diventare una banca commerciale.
Nonostante queste sfide, alcune istituzioni finanziarie hanno saputo sfruttare il nuovo contesto dei tassi d’interesse. Ad esempio, JpMorgan ha recentemente annunciato un incremento del 21% nei ricavi e del 35% nell’utile nell’ultima trimestrale. Allo stesso modo, Wells Fargo ha registrato aumenti significativi del fatturato e dell’utile, rispettivamente del 20% e del 57%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA