Quanto guadagna Lamine Yamal? Stipendio e valore del talento del Barcellona

Alessandro Cipolla

12/07/2024

La biografia, lo stipendio, i guadagni e il valore di mercato di Lamine Yamal, la giovanissima stella del Barcellona che con la maglia della Spagna ha incantato a Euro 2024.

Quanto guadagna Lamine Yamal? Stipendio e valore del talento del Barcellona

Quanto guadagna Lamine Yamal? Il giovanissimo talento del Barcellona - 17 anni il 13 luglio - dopo essersi guadagnato una maglia da titolare con il Barcellona si sta imponendo anche in Nazionale, tanto da essere l’autentica rivelazione degli Europei in Germania.

In un calcio alla disperata ricerca di personaggi simbolo ora che Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono sul viale del tramonto, senza dubbio Lamine Yamal può essere il nome nuovo del pallone a livello globale.

A stupire non è tanto la giovane età di Yamal - il Barcellona ci ha abituato a lanciare in prima squadra giovani talenti -, quanto la sicurezza con cui scende in campo anche in partite che farebbero tremare le gambe anche ai fuoriclasse più navigati.

Se consideriamo le difficoltà economiche del Barcellona, Lamine Yamal può rappresentare un autentico tesoro per i blaugrana tanto che il club, intuendo le grandi potenziali del ragazzo, ad appena 16 anni ha fatto firmare al suo talento un contratto milionario che probabilmente presto verrà ritoccato.

Vediamo allora la biografia di Lamine Yamal, soffermandoci poi sullo stipendio, sul contratto che lo lega al Barcellona e sul suo attuale valore di mercato.

La biografia di Lamine Yamal

Nome: Lamine Yamal Nasraoui Ebana

Data di nascita: 13 luglio 2007

Luogo di nascita: Esplugues de Llobregat (Barcellona, Spagna)

Altezza e peso: 178 cm, 66 kg

Età: 17 anni

Piede: sinistro

Nazionalità: spagnola

Famiglia: suo padre è marocchino e la madre è originaria della Guinea Equatoriale

Squadra di appartenenza: Barcellona

Caratteristiche: ala che ama giocare a destra per poi rientrare sul sinistro, è dotato di una buona velocità e ottica tecnica

Carriera: entrato nel Barcellona nel 2014 ha bruciato tutte le tappe facendo il suo esordio in prima squadra a 15 anni, 9 mesi e 16 giorni, il più giovane di sempre con la maglia blaugrana

Curiosità: è un appassionato di animazione giapponese

Lamine Yamal: stipendio e valore di mercato

Nell’ottobre del 2023 il Barcellona ha rinnovato il contratto di Lamine Yamal, all’epoca appena sedicenne ma con già alle spalle diverse presenze in prima squadra: la scadenza dell’accordo è fissata al 2026.

Al momento Lamine Yamal percepisce dal Barcellona uno stipendio da 1,7 milioni netti a stagione. Niente male per un ragazzo minorenne, ma visto il suo rendimento c’è da aspettarsi che al compimento dei diciotto anni arriverà un ricco rinnovo con i catalani.

Stando al sito specializzato Transfermarkt, al momento il valore di mercato di Lamine Yamal è di 90 milioni, il più alto tra i calciatori della sua età e il diciannovesimo se consideriamo tutti i giocatori al mondo.

Iscriviti a Money.it