Le aziende che iniziano a distribuire dividendi tendono a ottenere rendimenti superiori al mercato, con una sovraperformance del 6,5% e del 9,2% rispettivamente entro sei mesi e un anno dall’annuncio.
Il club delle azioni che distribuiscono dividendi potrebbe presto accogliere nuovi membri, secondo quanto afferma Morgan Stanley.
L’adozione di una politica di dividendi regolari non solo invia un segnale positivo ai mercati finanziari, ma anche riflette la fiducia della gestione nell’azienda e attrae investitori orientati al reddito. Questo è quanto ha dichiarato l’analista Todd Castagno, sottolineando che un dividendo «comunica un futuro promettente», offrendo al contempo un reddito stabile e attrarre investitori passivi e orientati al reddito.
Tra i nomi di alto profilo che hanno recentemente avviato una politica di dividendi ci sono Alphabet e Meta Platforms. Il gigante delle ricerche online ha annunciato un dividendo trimestrale di 20 centesimi per azione ad aprile, mentre Meta Platforms ha autorizzato un dividendo di 50 centesimi per azione a febbraio. Queste mosse portano a cinque il numero totale di azioni del cosiddetto «Magnificent Seven» che offrono un dividendo, affiancandosi a Nvidia, Microsoft e Apple. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA