Donald Trump ha ricevuto ulteriori azioni della società madre di Truth Social, TMTG, anche se le sue azioni sono in caduta libera.
L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump riceverà 1,3 miliardi di dollari in azioni di earnout di Trump Media & Technology Group (TMTG), ha affermato il consiglio di amministrazione della società. TMTG è la società madre di Truth Social, la piattaforma di social media proprietaria di Trump rivolta principalmente ai suoi sostenitori.
Nello specifico, Trump riceverà 36 milioni di azioni oltre ai 78,75 milioni già in suo possesso. L’earnout, tuttavia, verrà revocato se il prezzo delle azioni scenderà al di sotto di 17,50 dollari. Attualmente, le azioni TMTG vengono scambiate a 35,50 dollari.
TMTG è stata quotata in borsa il mese scorso dopo anni di battaglie legali e aziendali. Nel momento in cui sono entrate sul mercato, le azioni di Trump valevano oltre 6 miliardi di dollari, scambiate a 46,30 dollari per azione.
Ma gli investitori erano preoccupati per gli utili della società. Secondo la documentazione relativa all’IPO, TMTG ha realizzato $4 milioni di ricavi con oltre $58 milioni di perdite nette. Gli analisti hanno sottolineato una evidente sopravvalutazione della società, sostenendo che il prezzo delle sue azioni era dovuto principalmente alla popolarità personale di Trump.
In effetti, il prezzo delle azioni di TMTG è crollato nelle settimane successive alla sua IPO, attualmente scambiato a circa il 50% sotto del suo valore iniziale.
Il patrimonio netto di Donald Trump, inizialmente aumentato di 3,8 miliardi di dollari, è diminuito di $2,5 miliardi in pochi giorni. Un portavoce di TMTG si è vantato dei 200 milioni di dollari della società in banca e dello stato senza debiti.
Problemi di flusso di cassa per Trump?
Secondo l’accordo di fusione che ha reso pubblica la TMTG, Donald Trump non potrà vendere le sue azioni prima di sei mesi dall’accordo. Trump si è impegnato a non vendere le sue azioni prima di settembre, anche se il consiglio potrebbe annullare la restrizione.
Trump è il candidato repubblicano ufficiale per le elezioni americane del 2024, il che significa che dovrà spendere milioni di dollari nella campagna presidenziale.
Inoltre, il tycoon dovrà anche pagare due pesanti multe. Nei mesi scorsi l’ex presidente è stato colpito da due accuse, entrambe da un tribunale di New York. La prima lo ha riconosciuto colpevole di falsa dichiarazione sui suoi beni a New York, addebitandogli una multa di 454 milioni di dollari, poi ridotta a 174 milioni di dollari. La seconda ha accusato Trump di diffamazione nei confronti dell’autore E. Jean Carroll, costringendolo a pagare 83,3 milioni di dollari a titolo di risarcimento dei danni.
Donald Trump è inoltre sottoposto a un processo a New York, dove rischia fino a 4 anni di prigione. Anche se è improbabile che venga messo dietro le sbarre, la corte potrebbe addebitargli un’altra multa multimilionaria.
L’assegnazione di una quota di 1,3 miliardi di dollari potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza vitale per Donald Trump. Molto probabilmente il prezzo delle azioni TMTG continuerà a scendere nei prossimi mesi, con il rischio concreto di finire sotto la soglia dei 17,50 dollari.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-04-23 16:34:43. Titolo originale: Trump awarded $1.3 billion in TMTG shares as price plummets
© RIPRODUZIONE RISERVATA