Le vere ragioni per cui le azioni USA sono così costose (e lo saranno sempre di più)

Redazione Money Premium

04/06/2024

Più alto è il livello dei margini lordi, più alto è il multiplo valore d’impresa/vendite che gli investitori sono disposti a pagare per l’azienda.

Le vere ragioni per cui le azioni USA sono così costose (e lo saranno sempre di più)

Molti investitori ritengono il mercato azionario statunitense troppo caro. Tuttavia, la preoccupazione per la valutazione, da sola, non offre informazioni sufficienti. Questo sentimento dominava già all’inizio del 2023, prima che l’S&P 500 registrasse un ulteriore aumento del 40%.

È probabile che il mercato azionario degli Stati Uniti rimanga costoso per diversi anni a causa di fattori ciclici e strutturali, nonché dell’eventuale impatto dell’intelligenza artificiale sui margini aziendali. Gli investitori potrebbero considerarlo caro per un altro decennio.

L’elemento da monitorare è il margine lordo, la redditività di un’azienda misurata da ciò che resta dopo aver detratto il costo dei beni venduti dai ricavi. Esiste una forte correlazione tra i margini lordi e ciò che consideriamo un importante indicatore di valutazione: il rapporto tra il valore d’impresa (capitalizzazione di mercato più debito netto) e le vendite previste. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.