Cresce l’attesa per la legge di Bilancio 2024: ecco il cronoprogramma della manovra finanziaria che in Italia dovrà essere approvata entro la fine dell’anno.
Quando esce la legge di Bilancio 2024? Finita ormai l’estate, questa è la domanda che in molti si staranno facendo visto che la manovra finanziaria è il provvedimento principale di ogni azione di governo.
La maggioranza di centrodestra poi in campagna elettorale ha creato grosse aspettative tra gli italiani: dalle pensioni alle tasse fino alla sicurezza e alle misure di sostegno al reddito e per combattere l’inflazione che sta continuando a erodere il potere d’acquisto degli italiani.
Come già hanno specificato la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, la legge di Bilancio 2024 sarà all’insegna del rigore visto il ritorno a partire da gennaio dei vincoli comunitari del Patto di Stabilità.
“Saremo unanimi, solidi, seri e concreti. Abbiamo quattro anni davanti e ci sono progetti su pensioni, flat tax, taglio delle tasse alle imprese che vogliamo rispettare - ha dichiarato Matteo Salvini sulle frequenze di Rtl 102.5 - Questa è una delle prossime manovre e l’obiettivo sarà di mettere soldi sull’aumento degli stipendi e delle pensioni e sul taglio del cuneo fiscale”.
I soldi in cassa per mantenere le esose promesse elettorali non ci sono e, di conseguenza, l’esecutivo sta spostando l’arco temporale per mantenerle all’intera legislatura: in questo scenario, nella prossima legge di Bilancio non ci dovrebbe essere spazio per le tanto sbandierate riforme delle pensioni e del fisco.
Vediamo allora le date della legge di Bilancio 2024, comprese le scadenze che l’Unione europea ha imposto all’Italia per presentare i vari documenti che poi dovranno essere valutati da Bruxelles.
leggi anche
Legge di Bilancio, intervenire sul lavoro è una priorità secondo il sondaggio di Money.it
Legge di Bilancio 2024: tutte le date
La strada che porterà all’approvazione della legge di Bilancio 2024 sarà, come sempre, lunga e tortuosa. Ora che il Parlamento ha riaperto dopo la pausa agostana, i lavori parlamentari saranno quasi tutti incentrati sulla manovra economica.
Il primo passo che il governo dovrà compiere sarà quello di presentare in Aula entro il 27 settembre la Nadef, ovvero la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza che andrà a rivedere le previsioni economiche e finanziarie messe nero su bianco dall’esecutivo nel Def - Documento di economia e finanza - approvato lo scorso 28 aprile.
Il secondo step della legge di Bilancio poi sarà l’invio a Bruxelles entro il 15 ottobre del Dpb, il Documento programmatico di bilancio con cui l’Italia illustrerà alla Commissione europea il proprio piano economico per il 2024.
La risposta dell’Ue poi arriverà entro un mese e mezzo, con la Commissione europea che potrebbe chiedere al nostro governo di rivedere alcuni punti pena la bocciatura totale o parziale del documento.
Da calendario poi il 20 ottobre la legge di Bilancio 2024 deve approdare in Parlamento, iniziando così il complesso percorso tra le varie commissioni prima dell’approdo in Aula: per non far scattare l’esercizio provvisorio, la manovra dovrà essere approvata sia dalla Camera sia dal Senato entro la fine dell’anno.
Riassumendo, queste sono le date della legge di Bilancio 2024:
- 27 settembre, presentazione della Nadef;
- 15 ottobre, invio a Bruxelles del Dpb;
- 20 ottobre, presentazione in Parlamento della legge di Bilancio;
- entro 31 dicembre, approvazione definitiva.
Bisogna precisare che la data del 20 ottobre non è perentoria, visto che in passato è capitato spesso che al governo occorresse più tempo prima di presentare in Parlamento la legge di Bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA