La leva finanziaria aumenta il potenziale di alti rendimenti se l’azienda ottiene buoni risultati, ma amplifica anche le perdite se l’azienda non ottiene risultati soddisfaceti.
Con il termine Leveraged Buyout (LBO) si intende una transazione finanziaria in cui una società viene acquistata da un’altra entità, di solito una società di private equity, e la maggior parte dell’acquisizione è finanziata da una quantità significativa di debito con l’utilizzo della leva finanziaria. Questi fondi presi a prestito provengono in genere da varie fonti, tra cui banche altri fondi o emissioni obbligazionarie. Come suggerisce il nome, la leva finanziaria viene utilizzata per aumentare i rendimenti potenziali, ma introduce anche un rischio sostanziale dovuto all’obbligo di ripagare il debito. Le attività dell’azienda acquistata sono spesso utilizzate come garanzia per i prestiti e i flussi di cassa generati ogni anno vengono utilizzati per ripagare il debito, e gli interessi, nel corso degli anni. Questo metodo consente di effettuare acquisizioni di grandi dimensioni senza un notevole esborso di capitale iniziale.
Solitamente le società di Private Equity finanziano la transazione con il 40-50% di debito ed il resto viene coperto con il capitale proprio. Tuttavia, questo varia molto a seconda della strategia del fondo e la tipologia di asset che si sta acquistando.
L’obiettivo principale dell’entità acquirente in un Leveraged Buyout è quello di massimizzare il rendimento del capitale proprio utilizzando questa leva finanziaria.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA