I 10 manager più pagati d’Italia nella classifica aggiornata al 2023. Chi guadagna di più tra i manager delle società quotate?
Chi sono i 10 manager più pagati in Italia delle società quotate in Borsa?
La classifica è stata aggiornata come di consueto dal report del Sole 24 ore, compilato in base ai dati ufficiali pubblicati dalle società con quotazione in Borsa (con il conteggio anche delle aziende che hanno la loro sede all’estero).
Per stilare l’elenco dei manager più pagati d’Italia, il “pay watch” quantifica i compensi monetari comprensivi del salario fisso e di bonus o fuoriuscite, il controvalore di azioni gratuite nel momento in cui matura il diritto a ricevere i titoli, le plusvalenze per l’esercizio di stock option.
Il top manager 2023 per compenso è risultato Carlo Tavares, ad di Stellantis. Il podio è stato completato dal secondo posto di Massimo Della Porta, presidente di Saes Getters e dalla terza posizione del duo Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli.
Di seguito, i 10 manager più pagati d’Italia con corrispettivo compenso aggiornato al 2023.
La classifica dei 10 manager più pagati d’Italia
Con un aumento del numero di milionari, il 2023 si è confermato un anno brillante per i top manager delle quotate in Borsa.
Anche se il record di 51,18 miliardi di euro dell’ad Fca Mike Manley nel 2022 non è stato avvicinato, il 2023 ha comunque registrato 28 manager in più con un guadagno di oltre un milione di euro.
La classifica dei 10 manager più pagati d’Italia 2023 comprende:
- Carlo Tavares (Stellantis) - 23,47 milioni di euro
- Massimo Della Porta (Saes Getters) - 21,14 milioni di euro
- Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (Prada) - 19,3 milioni di euro
- Marco Tronchetti Provera (Pirelli) - 18,5 milioni di euro
- Giovanni Tamburi (Tip) - 15,3 milioni di euro
- Giulio Canale (Saes Getters) - 15 milione di euro
- Reno Ruffini (Moncler) - 13 milioni di euro
- John Elkann (Stellantis) - 11,7 milioni di euro
- Francesco Milleri (EssilorLuxottica) - 10,7 milioni di euro
- Claudio Descalzi (Eni) - 10,4 milioni di euro
Curiosità: tra i banchieri, il più pagato d’Italia è Andrea Orcel di Unicredit con un guadagno annuale nel 2023 di 9,75 milioni di euro. Giuseppe Castagna di Banco Bpm con 6 milioni, 27mo e Carlo Messina di Intesa Sanpaolo con 5,96 milioni di euro seguono nel settore banche.
Tra i manager pubblici, dopo Descalzi, spicca l’ex a.d. di Terna Stefano Donnarumma con 6,59 milioni di euro comprendente la buonuscita di 4,67 milioni.
Tra i nomi conosciuti, i manager più pagati d’Italia contano anche l’a.d. di Telecom Italia, Pietro Labriola con 4,55 milioni di euro e Diego Della Valle, numero uno di Tod’s, con 3,67 milioni di euro.
1. Carlo Tavares
L’ad di Stellantis è nel mirino delle critiche per la crisi del settore auto. Rimarrà in carica fino al 2026 e il suo balzo nei guadagni annuali è stato degno di nota. Nello stesso report, infatti, si era posizionato settimo per i compensi 2022.
Tavares ha ottenuto una busta paga più pesante del 57% rispetto ai 14,92 milioni del 2022.
2. Massimo Della Porta
Il presidente di Saes Getters ha guadagnato la seconda posizione grazie al successo della sua società, leader mondiale nella produzione di componenti e sistemi realizzati con materiali avanzati metallici, minerali e polimerici per applicazioni industriali, aerospaziali e medicali.
Da evidenziare che la società ha optato per un delisting nel luglio 2024 e non è più quotata.
3. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli
Nel settore della moda Made in Italy la coppia si conferma brillante e preziosa. Moglie e marito, infatti, hanno guadagnato 19,7 milioni di euro ciascuno, proveniente quasi per intero dalla sola busta paga e, per questo, degno di nota.
Rispetto al 2022, per loro è arrivato un aumento di 1,16 milioni di euro. Da gennaio 2023, comunque, la coppia non ha più l’incarico di ad del gruppo. Il manager è Andrea Guerra che ha guadagnato 5,6 milioni di euro nel 2023.
4. Marco Tronchetti Provera
Il vicepresidente esecutivo di Pirelli ha beneficiato nel 2023 di oltre 11 milioni di euro solo di bonus.
Marco Tronchetti Provera, oltre che sui guadagni da Pirelli, può contare anche su 20.000 euro provenienti dal Cda in Rcs.
5. Giovanni Tamburi
Il presidente e ad di Tamburi investment partners si è aggiudicato il quinto posto nella classifica dei top manager più pagati d’Italia.
La società finanziaria e per investimenti è stata fondata nel 1999 e un mese fa ha presentato un utile trimestrale di 34 milioni di euro.
6. Giulio Canale
Giulio Canale è il direttore generale di Saes Getters.
I suoi guadagni sono rappresentati soprattutto da bonus pari a 14.330.895 euro.
7. Remo Ruffini
Il presidente e Ceo di Moncler è presente nella liste Forbes dei miliardari e vanta un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari secondi i dati aggiornati a settembre 2024.
8. John Elkann
Il nipote di Gianni Agnelli non è una sorpresa per la classifica dei manager più pagati in Italia.
Elkann, infatti, è presidente di Stellantis e di Ferrari e amministratore delegato della holding di famiglia Exor.
9. Francesco Milleri
L’ad di EssilorLuxottica ha guadagnato oltre 10 milioni di euro nel 2023.
Nell’aprile 2024 è stato eletto per la terza volta alla guida del colosso dell’occhialeria dall’assemblea degli azionisti.
10. Claudio Descalzi
L’ad di Eni è il manager più pagato in una società pubblica.
Gli oltre 10 milioni di euro guadagnati comprendevano stipendio fisso, bonus, valore delle azioni gratuite ed eventuali plusvalenze se decidesse di esercitare il diritto di opzione sulle azioni della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA